Nel quarto turno eliminatorio di Coppa Italia, il Cagliari è riuscito a passare il turno contro il Modena ed è così riuscito anche a sfatare il tabù sant’Elia, dove la vittoria mancava dallo scorso aprile. E’ stata una gara al cardiopalma, divertente quella giocata dai rossoblù. Il Modena comunque ha dimostrato di essere una buona squadra, ben disposta in campo e che ha dato del filo da torcere all’undici di Zeman.
GLI SCHIERAMENTI. Zeman ha proposto il solito 4-3-3, con Cragno in porta; davanti a lui Balzano, Ceppitelli, Rossettini e Murru; in mediana Dessena, Conti e Joao Pedro; in avanti Caio Rangel, Cossu e Ibarbo. Walter Novellino ha risposto col modulo 4-4-1-1: con Manfredini tra i pali; davanti a lui quattro difensori: Osuji, Cionek, Marzorati e Rubin; a centrocampo Nardini, Schiavone, Signori, Luppi; in avanti Beltrame in appoggio a Granoche. Ha diretto l’incontro l’arbitro Di Paolo di Avezzano.
PRIMO TEMPO. Il Modena si è dimostrato subito aggressivo, e dopo pochi minuti ha sbloccato il risultato su azione di contropiede con un colpo di testa dell’attaccante Beltrame che ha schiacciato in rete un cross dalla destra di Nardini: 0-1. Il Cagliari ha reagito prontamente, ma in modo farraginoso e con scarsa convinzione. Cossu su un cross calibrato di Dessena ha mandato sopra la traversa. Poi, ci sono state altre due occasioni per i rossoblù: un cross insidioso di Caio Rangel che per un soffio non è stato deviato a rete da Ibarbo, ben piazzato sotto porta. Poi, Murru dopo un azione in area ha concluso di destro (non è il suo piede) fiacco e la sfera è terminata tra le braccia di Manfredini. Il Modena ha controllato bene la partita a centrocampo, fino a quando Zeman ha deciso di effettuare un cambio: fuori Caio Rangel, al suo posto il brasiliano Farias, che è entrato subito in partita ed ha avuto due nitide occasioni da gol, ma ha trovato in Manfredini un baluardo insormontabile.
SECONDO TEMPO. Il Cagliari in avvio di ripresa si è messo in luce con due discese in velocità di Ibarbo, che però non è riuscito a trovare la giocata vincente, anche per la buona vena dell’ex Marzorati che si è distinto nella retroguardia modenese. Dopo 15’ di gioco i rossoblù hanno agito in contropiede: Cossu ha lanciato Farias che è entrato in area ed è stato agganciato al piede dal portiere Manfredini, il direttore di gara ha concesso il penalty. Conti dal dischetto ha realizzato il gol del pari: 1-1. Tifosi della curva nord in estasi. Ma, poco dopo, il Modena con una reazione d’orgoglio si è riportato in vantaggio con una rasoiata dal limite di Luppi che ha fulminato Cragno: 1-2. Nuova doccia fredda per i Cagliari che, tuttavia, ha provato a reagire prontamente con rabbia: una conclusione violenta di Ibarbo è stata deviata in angolo dalla retroguardia modenese. Poi la squadra di Zeman, dopo l’ingresso di due uomini freschi, Crisetig e Longo (foto Cagliari calcio), proprio in zona Cesarini hanno agguantato il pari con un gol di prepotenza dell’ex attaccante interista: 2-2.
TEMPI SUPPLEMENTARI. Il Cagliari galvanizzato dal gol è partito subito in avanti, ma i modenesi su azione di contropiede si sono riportati in vantaggio con l’uruguaiano Granoche: 2-3. Neanche il tempo di gioire e Longo, in grande spolvero, ha riagguantato il pari sfruttando un perfetto assist di Cossu: 3-3. Nel secondo tempo supplementare i rossoblù hanno continuato a pressare ed hanno colpito il palo con Ibarbo. Ma, nella successiva azione, il Modena ha usufruito di un calcio di rigore per un fallo di mano in area di Murru. Dal dischetto lo specialista Granoche ha battuto Cragno: 3-4. Il Cagliari non si è arreso e con Farias ha trovato di nuovo il pari nel finale: 4-4. Poi, ai rigori, il Cagliari grazie ai gol dal dischetto realizzati da Rossettini, Farias, Joao Pedro, Longo e Murru, continuerà l’avventura in Coppa Italia: prossimamente affronterà il Parma.
LE PAGELLE. Cragno 6,5, Balzano 5,5, Ceppitelli 5, Rossettini 6,5, Murru 5,5, Dessena 5, Conti 6, Joao Pedro 5,5, Ibarbo 7, Cossu 6,5, Caio Rangel 6, Farias 7, Crisetig 6, Longo 8,5. Zeman 5,5.
(ROBY COLLU)












