Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
di Ennio Neri
Sì alla pedonalizzazione in piazza del Carmine. Addio alle auto nel tratto davanti a palazzo Caide. Via libera del consiglio comunale alla mozione firmata dai capigruppo della maggioranza (Matta, Autonomisti per Lussu, Petrucci, Rossomori, Massa, Progressisti sardi e Rodin, Pd).
Verrà chiuso al traffico automobilistico il tratto di piazza Carmine davanti al palazzo Binaghi-Pizzorno (noto palazzo Caide, dalla storica cartoleria che si trovava al piano terra dell’edificio).
La pedonalizzazione darà continuità ai tanti locali commerciali che potrebbero agevolmente accedere al suolo pubblico della piazza per sistemare tavolini e ombrelloni. L’obiettivo è quello di richiamare turisti e movida per allontanare i troppi bivacchi che oggi squalificano la piazza, restituendo dignità a un luogo urbano di pregio del centro storico cittadino.
Il provvedimento diventerà operativo quando verranno aperti alla cittadinanza i parcheggi dell’assessorato regionale alla Sanità di via Roma e l’autosilo di via Caprera.
Sempre ieri in consiglio comunale è stata approvata la variante urbanistica per la realizzazione del Distretto velico a Marina Piccola.
Un progetto guida “per realizzare un intervento che porti la qualità del nuovo lungomare Poetto nell’ambito di Marina Piccola; scrive su facebook Matteo Lecis Cocco Ortu, presidente della commissione Urbanistica, “una nuova piazza Arcipelaghi, il riordino e la riqualificazione degli spazi aperti, dei servizi e delle aree in concessione, un centro velico con sale riunioni, palestra, aule didattiche, spazi per attività culturali al servizio dei sodalizi che utilizzano il comparto, nuove strutture di servizio per il porto, la realizzazione di un parco urbano, di un’area per attività ricreative e cinema all’aperto, il collegamento ciclopedonale verso Calamosca e la sistemazione dei parcheggi sterrati con la fermata della metropolitana leggera”.