Novità per gli amici a quattro zampe di Cagliari: per i cani e i gatti meno fortunati in arrivo un accogliente canile, una collaborazione cospicua tra comune e associazioni per una adozione veloce e sicura e per i felini, oltre alle comode cucce per ripararsi in caso di maltempo, la sistemazione delle colonie presidenti nel territorio.
“Il collega dell’urbanistica ci sta supportando nell’individuazione di uno spazio – spiega l’assessora Paola Piroddi a Radio CASTEDDU – il canile nel frattempo ha cambiato gestione e abbiamo i cani, ritenuti non adottabili, che sono diventati adottabili, adottati”.
Sono state individuate due o tre aree “su cui stiamo lavorando, la tempistica dipende anche dalla questione economica; sarà un canile non stile lager ma di passaggio, perché il canile non deve diventare un luogo di stazionamento ma di passaggio. Stiamo implementando le adozione con le associazioni e la gestione è eccellente in questo momento. C’erano state tante critiche quando avevamo inserito la tua toelettatura, nemmeno dovessero fare le gare di bellezza, invece è stato uno di quegli elementi che ha consentito di sistemare dei cagnolini che avevano dei grossissimi problemi alla cute e ha permesso di fare un’azione curativa di questi animali”.
Molta soddisfazione, quindi, di come sta procedendo la questione canile “e anche di come sta andando la presa in carico dei gatti: ci hanno regalato delle casette che sono state posizionata nei parchi. Finalmente questi gattini che dimorano nei parchi cittadini hanno uno spazio anche chiuso, soprattutto in queste giornate di freddo e pioggia. Adesso vedremo come organizzare gli altri spazi per le altre colonie cittadine, perché non sappiamo nemmeno quante ce ne sono, non esiste una mappatura. Stiamo lavorando con l’ufficio che si occupa dei diritti degli animali per far si che abbia delle risorse umane”.











