Un gesto che non è da tutti. Bianchi, neri, gialli, pelle rossa. Che non riguarda la nazionalità o la classe sociale ma l’onestà. E in barba a tutte le brutte cose che si dicono, ai commenti razzisti che si leggono sulla giungla del web, il bel gesto oggi arriva da un egiziano di 42 anni, Sayed Mohamed Mansour, cittadino richiedente asilo ospite nel centro di accoglienza ex Motel Agip che ha trovato un portafogli per terra a Cagliari, in via del Seminario.
Eh no, non l’ha messo in tasca, non ha rubato i soldi contenuti al suo interno, l’ha restituto. Cosa che non è da tutti. L’ha dato all’agente di polizia locale Oscar Palmas che si trovava nelle vicinanze affinché lo restituisse al legittimo proprietario. L’agente l’ha quindi aperto per verificare ci fossero documenti e notato che al suo interno c’erano banconote di vario taglio per un totale di qualche centinaio di euro. Il proprietario è un cittadino di Donori.
Il migrante avrebbe potuto, come avrebbero fatto altri, portarselo via e abbandonare il portafogli vuoto in strada, non l’ha fatto. Nonostante per lui quei soldi fossero tantissimi, per chi vive con un pocket money da 2,50 al giorno. In terra straniera, dove qualcuno è sempre pronto a puntare il dito contro lo “straniero cattivo” che ruba il lavoro e delinque.










