Avranno inizio nei prossimi giorni i lavori per la posa dei nuovi tratti di condotta fognaria a Cagliari in via Mentana, via Magenta e via S. Pellico. Nello specifico si tratta della disattivazione di un vecchio collettore di acque miste parzialmente crollato (che attualmente attraversa il giardino del Cimitero di Pirri) e la contestuale realizzazione di circa di circa 450 metri di condotte fognarie per un investimento complessivo del Gestore pari a 118mila euro.
Il nuovo assetto delle condotte fognarie garantirà un più regolare deflusso dei reflui con conseguente alleggerimento delle condotte presenti in via Fratelli Cairoli e via Della Giovine Italia, soggette a carico elevato durante le piogge.
Contestualmente è prevista la realizzazione delle reti per le acque bianche a cura del Comune di Cagliari finalizzata alla separazione delle acque reflue da quelle meteoriche in distinti condotti nell’ottica di una migliore efficienza di entrambe le infrastrutture.
Nel dettaglio sono previste le seguenti opere:
· I Lotto – via Silvio Pellico. Realizzazione di circa 65 metri di condotta fognaria e rifacimento degli allacci all’utenza, per il convogliamento delle acque provenienti da via Murat e via Cernaia nel collettore di via Risorgimento.
· II Lotto – via Mentana. Realizzazione di circa 180 metri di condotta fognaria e rifacimento degli allacci all’utenza per il convogliamento delle acque provenienti dalla parte alta di via Fratelli Cairoli nel collettore di via Risorgimento.
· III Lotto – via Magenta. Realizzazione di circa 200 metri di condotta fognaria e rifacimento degli allacci all’utenza da via Silvio Pellico a via Mentana.










