Cagliari: Mammografia all’oncologico solo a luglio 2021

Soprattutto  chi è stata operata ed è  seguita da anni, se non da un decennio, nelle  strutture  dell’Oncologico Businco è normale che voglia farsi controllare sempre nelle stesso ospedale,  ma all’ufficio Cup quando si va a prenotare la risposta è chiara:  “Non ci sono date disponibili prima di luglio 2021”. 

di Sergio Atzeni

La prevenzione è solo una parola sulla carta perché chi vuole essere tranquilla e intende farsi controllare con una mammografia all’ospedale Businco di Cagliari deve aspettare per adesso fino al mese di luglio 2021.

Si può dire che una donna prudente che affronti  per la prima volta l’esame potrebbe  anche andare da un’altra parte dove i tempi di attesa sono leggermente  più brevi.

Ma chi è stata operata ed è  seguita da anni, se non da un decennio, nelle  strutture  dell’Oncologico Businco è normale che voglia farsi controllare sempre nello stesso ospedale,  ma all’ufficio Cup quando si va a prenotare la risposta è chiara:  “Non ci sono date disponibili prima di luglio 2021”. E tra  qualche giorno si arriverà anche a dicembre  2021 poiché le prenotazioni sono state aperte per quell’anno  solo 15 giorni fa e sono giunte  già a luglio:  quindi se  il trend è questo, tra 15 giorni anche il 2021 sarà esaurito e si passerà al 2022.

All’oncologico funzionavano fino a non molto tempo fa due macchine per la mammografia, ora sembra che ne  sia rimasta solo una e il personale non può fare certo miracoli.

Insomma  la prevenzione fa acqua da tutte le parti nella sanità sarda, con quello che costa ai contribuenti,   perché anche chi ha avuto la sfortuna di essere colpita da quel male che solo, come dicono i medici,  con la scoperta precoce può essere sconfitto nel  caso si ripresenti,  può controllarsi nell’ospedale dove si è sempre curata solo tra due anni. Il nuovo presidente della regione Solinas e l’assessore alla sanità Mario Nieddu dovrebbero intervenire subito perché la salute sta al primo posto indiscusso tra i diritti dei cittadini.

 


In questo articolo: