Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Cagliari, l’idea della giunta Truzzu: ticket a pagamento per entrare con le auto in centro

di Ennio Neri
27 Agosto 2021
in cagliari, zapertura

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Cagliari, l’idea della giunta Truzzu: ticket a pagamento per entrare con le auto in centro
Un ticket a pagamento per entrare in auto nel cuore della città: nell’area che va da piazza Yenne al largo Carlo Felce e via Roma, fino a viale Regina Elena. La proposta è nel piano urbano della mobilità adottato dalla giunta Truzzu e mira a proteggere le strade più delicate del capoluogo dal traffico, anche quello legato alla movida notturna. L’applicazione non è immediata e guarda  ai prossimi anni attraverso graduali sperimentazioni. “Un’azione strategica” la definisce il piano “per disincentivare l’uso dei veicoli a motore per il trasporto individuale privato attraverso l’intervento sulla domanda di mobilità e dirottare il traffico di attraversamento su itinerari esterni”. Il tutto con l’obiettivo di ridurre il traffico in città e quello di attraversamento dell’area centrale di Cagliari e di ridurre l’inquinamento e gli incidenti. Non solo. Anche per  aumentare la velocità commerciale del trasporto pubblico locale, incentivare la diffusione dei veicoli a minor impatto ambientale e il divieto alla circolazione di quelli a maggior impatto ambientale. E, infine, per eliminare il traffico notturno legato alla movida cittadina.
Prevista l’istituzione di una Zac (zona ad accessibilità controllata) al posto delle attuali Ztl, inglobando altre strade oggi non protette. Il passaggio dalla ZTL alla ZAC consentirebbe di includere all’interno dell’area protetta vie di particolare valenza storico – ambientale come largo Carlo Felice, via Santa Margherita, via Regina Margherita, via Regina Elena, via Roma e Lungomare New York 11 Settembre e successivamente possono essere sperimentate delle nuove zone. Il tutto gradualmente e con diversi esperimenti. La Zona ad Accessibilità Controllata (ZAC) può essere modulata, in una prima fase, sulla limitazione dei veicoli inquinanti, vietando l’accesso a categorie di veicoli: Euro 0, 1 benzina, Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel, Euro 0, 1, 2 a doppia alimentazione gasolio, GPL e gasolio-metano, con lunghezza superiore a 7,5 m di lunghezza. “Successivamente, ed in via sperimentale”, si legge nel piano, “può essere applicato un sistema di road pricing consistente nel pagamento di una tariffa per l’accesso alla ZAC in modo automatizzato e controllato da varchi elettronici di ingresso/uscita”. E come funziona? Per accedere all’area soggetta a Road Pricing l’utente può acquistare un ticket (in forma cartacea o elettronica) e, successivamente, attivarlo (cioè associare il codice del ticket alla targa). Un singolo ticket consente di entrare e uscire dalla Zona con uno stesso veicolo un numero indefinito di volte nella stessa giornata. E c’è anche il tariffario: 4 ÷ 5 euro al giorno come tariffa ordinaria per le auto;  8 ÷ 10 al giorno per gli autocarri fino a 7,5 m di lunghezza con possibilità di sosta (gratuita) solo ed esclusivamente negli spazi dedicati, 80 ÷ 100 euro l’anno per veicoli di residenti con posto auto privato, 270 ÷ 350 l’anno per veicoli residenti comprensivo del diritto alla sosta senza garanzia di riserva del posto,  280 ÷ 360 l’anno come tariffa agevolata per gli autocarri fino a 7,5 m di lunghezza con sosta gratuita solo ed esclusivamente negli spazi dedicati. “Tale sistema di tariffazione”, si legge nelle carte, “è stato implementato nel modello di simulazione al fine di verificare l’efficacia della strategia in termini di allontanamento dei traffici di attraversamento dall’area centrale di Cagliari”.
La regolamentazione della ZAC potrà tuttavia essere attuata attraverso una sperimentazione graduale, accettando anche l’ingresso gratuito di un certo numero di auto  e potendo gestire un certo numero di permessi, si legge nelle carte. Oltre alla definizione delle categorie di veicoli alle quali imporre il divieto di circolazione e le tariffe per tutti gli altri, l’accesso può essere controllato anche ricorrendo ad una sosta generalizzata a pagamento che escluda completamente aree libere (tutti i parcheggi a pagamento) oppure  attraverso un’autocertificazione, in possesso dell’automobilista, che ne giustifichi il passaggio, con controlli a campione effettuati attraverso le telecamere. La proposta dovrà essere opportunamente approfondita e definita nei dettagli progettuali in sede di Piano Particolareggiato. In funzione della zona su cui attivare il Road Pricing dovranno essere individuate le effettive localizzazioni delle telecamere ai varchi e la necessità di monitorare l’ingresso e  l’uscita dall’area, dovrà essere definita la politica tariffaria. infine dovranno essere attentamente valutate le alternative legate ai permessi e alle autocertificazioni.
Tags: autoCagliaricentrotickettruzzu
Previous Post

Morto in piscina a Ortacesus, le lacrime del gestore: “Abbiamo fatto di tutto per salvare Giampaolo”

Next Post

Ad Assemini 127 positivi: “Altalena continua ma non cadiamo nell’ossessione dei numeri”

Articoli correlati

Cagliari, l’Assessora Andreozzi al presidio dei lavoratrici e lavoratori della Scuola Civica di Musica: protesta rientrata

Cagliari, l’Assessora Andreozzi al presidio dei lavoratrici e lavoratori della Scuola Civica di Musica: protesta rientrata

Pirri, molestata da un uomo che la tormenta mostrando le natiche: “Chiedo solo di lavorare in pace”

Pirri, molestata da un uomo che la tormenta mostrando le natiche: “Chiedo solo di lavorare in pace”

Scuola civica di Musica di Cagliari, cinque lavoratori verso il taglio drastico delle ore: scatta lo stato di agitazione

Scuola civica di Musica di Cagliari, cinque lavoratori verso il taglio drastico delle ore: scatta lo stato di agitazione

Cagliari, degrado e rischio sicurezza tra via Sarpi e via Cattaneo: “Segnalazioni ignorate, il Comune parla di mancanza di fondi”

Cagliari, degrado e rischio sicurezza tra via Sarpi e via Cattaneo: “Segnalazioni ignorate, il Comune parla di mancanza di fondi”

Pronto soccorso al collasso: al Brotzu 42 pazienti e attese fino a dieci ore, è l’inferno della sanità

Pronto soccorso al collasso: al Brotzu 42 pazienti e attese fino a dieci ore, è l’inferno della sanità

Macchiareddu, maxi incendio in una fattoria: i vigili del fuoco salvano diversi animali, fiamme partite dalla sala cottura

Macchiareddu, maxi incendio in una fattoria: i vigili del fuoco salvano diversi animali, fiamme partite dalla sala cottura

Next Post
Il virus corre ad Assemini, 26 positivi e la sindaca tuona: “Non possiamo permettere nuove chiusure”

Ad Assemini 127 positivi: "Altalena continua ma non cadiamo nell'ossessione dei numeri"

ULTIME NOTIZIE

Cagliari, l’Assessora Andreozzi al presidio dei lavoratrici e lavoratori della Scuola Civica di Musica: protesta rientrata

Cagliari, l’Assessora Andreozzi al presidio dei lavoratrici e lavoratori della Scuola Civica di Musica: protesta rientrata

EroCaddeo ringrazia la sua Sinnai: “Avrei voluto fare subito un evento in paese”

EroCaddeo ringrazia la sua Sinnai: “Avrei voluto fare subito un evento in paese”

Vallermosa in lutto, addio ad Andreina Zedda: aveva solo 55 anni

Vallermosa in lutto, addio ad Andreina Zedda: aveva solo 55 anni

Capoterra, la pioggia ferma la sfilata dei cani: evento rinviato

Capoterra, la pioggia ferma la sfilata dei cani: evento rinviato

Cagliari, il green pass “ammazza” anche i cenoni di Capodanno negli hotel: “Troppa confusione e poche richieste, impossibile lavorare”

Cibo e soggiorni gratis: arrestata dopo 350 denunce

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025