Nel fine settimana Gli ispettori del lavoro della Direzione territoriale del lavoro di Cagliari e il Nucleo Carabinieri ispettorato del lavoro, in sinergia con i reparti territoriali della Compagnia Carabinieri di Cagliari, hanno eseguito una serie di controlli notturni nei pubblici esercizi di Cagliari e provincia, soprattutto ristoranti e pizzerie, per accertarsi del rispetto della normativa a tutela delle condizioni di lavoro e della salute e sicurezza.
Molte le irregolarità riscontrate: 7 aziende su 9 sono risultate non in regola. Sono stati riscontrati 13 lavoratori completamente in nero su 37 posizioni lavorative e per una ditta è stata accertata la presenza di telecamere non autorizzate per il controllo a distanza dei lavoratori. Anche i lavoratori in regola sono risultati in gran parte assunti con rapporto di lavoro occasionale, estremamente flessibile e precario. Alle ditte ispezionate e trovate in condizioni di irregolarità verranno contestate sanzioni amministrative per circa 23.000 euro, oltre al recupero dei contributi previdenziali e dei premi assicurativi, mentre per due pubblici esercizi il personale ispettivo ha disposto anche la sospensione dell’ attività imprenditoriale.
Osserva il Direttore territoriale del lavoro di Cagliari-Oristano dott. Antonio Zoina “Non si attenua il ricorso al lavoro irregolare, soprattutto nel settore dei pubblici, per far fronte ai picchi lavorativi di fine settimana. Se si tiene conto che i controlli di fine settimana hanno evidenziato che oltre un terzo della forza lavoro viene occupata in totale carenza assicurativa, ben si comprende come, in assenza di vigilanza, attività pirata agirebbero indisturbate falsando il mercato regolare occupandone fette sempre più ampie per effetto dell’illegale abbattimento del costo del lavoro, con detrimento dei diritti retributivi e contributivi dei lavoratori oltre che della salute e sicurezza sul lavoro”.










