Innovare la sanità è possibile e l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari ne è un chiaro esempio. Grazie alla collaborazione con ebookECM, infatti, sono partiti a novembre i primi due corsi aziendali obbligatori destinati al personale medico ospedaliero erogati in forma di ebook per il conseguimento di crediti ECM (Educazione Continua in Medicina).
Il progetto si basa sull’utilizzo della piattaforma Cloud ebookECM per le attività di “Studio di linee guida, procedure, argomenti e normative di carattere sanitario e amministrativo” e permette di attivare diversi percorsi di autoapprendimento con valutazione finale anche su specifiche attività o regolamenti delle singole unità organizzative. Una formazione a distanza (FAD) che va a integrarsi nei percorsi aziendali come prerequisito o approfondimento di alcune unità didattiche.
“Questa collaborazione rappresenta una nuova modalità di condivisione di conoscenze e di acquisizione di competenze che il personale è tenuto a possedere – hanno commentato Nazareno Pacifico, direttore sanitario dell’Aou di Cagliari, e Anna Paola Mazzoleni, responsabile del servizio formazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Cagliari – ll progetto è stato inserito nel piano formativo 2016 e risponde all’esigenza di avere uno strumento innovativo che supporti l’apprendimento in risposta al continuo aggiornamento delle linee guide, procedure, protocolli e normative di carattere sanitario e amministrativo. Ogni operatore potrà scaricare i materiali, completarne la lettura, rispondere al test finale di apprendimento e completare il questionario di qualità. Al termine del percorso potrà scaricare l’attestato di partecipazione direttamente dalla piattaforma”.
A partire dal 2 novembre sulla piattaforma del sito istituzionale https://aoucagliari.ebookecm.it sono stati avviati sia il corso aziendale obbligatorio “Protocollo igiene e antisepsi chirurgica delle mani” aperto a tutto il personale aziendale, che il corso “Introduzione al Counselling Sistemico nelle Professioni Sanitarie” riservato a tutte le professioni sanitarie ECM e accreditato per 5 crediti ECM.
“Dopo le collaborazioni con il British Medical Journal e Bibliosan-Ministero della salute, la partnership con la Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari consolida la nostra presenza a livello regionale e nazionale nel settore dei servizi di formazione alle grandi organizzazioni sanitarie – ha commentato Carlo Duò, co-founder ebookECM – Un riconoscimento importante per un’azienda sarda come la nostra che rafforza la decisione di investire per portare i nostri servizi a organizzazioni complesse e articolate”.
La piattaforma consente infatti l’erogazione di corsi in autoapprendimento in modalità FAD semplice e flessibile che non impone al partecipante lunghe sessioni online ma lo abilita invece a effettuare il download dei materiali, a poterli consultare ovunque – attraverso pc, ipad, kindle, tablet, ebook reader nei vari formati pdf, epub e mobi – o su carta come pdf stampabile, in qualunque momento, anche senza connessione a internet.
Un intero processo che con le modalità standard di formazione in FAD si gestirebbe in molto più tempo, con più fatica e maggiore dispendio di denaro per l’organizzazione. Associare agli ebook il valore aggiunto dei crediti formativi consente di ottenere la massima flessibilità e semplicità di consultazione, con ottime ricadute in termini di efficienza ed efficacia.











