Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Cagliari, la metropolitana dei ritardi: “Pensare di tracciare una corsia riservata e far passare un bus elettrico faceva TROPPO POVERI vero?”

"Ieri ho depositato un’interrogazione sui cantieri della metropolitana di superficie, l'opera pubblica più FOLLE che sia stata progettata da queste parti (e il record non era facile da conseguire)", attacca Giuseppe Farris

di Carolina Mocci
9 Marzo 2025
in cagliari

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Cagliari, la metropolitana dei ritardi: “Pensare di tracciare una corsia riservata e far passare un bus elettrico faceva TROPPO POVERI vero?”

Oplus_131072

Ritardi significativi e costi che lievitano senza certezze. È questo il quadro che emerge sulla metropolitana di superficie di Cagliari, un progetto che, tra estensioni e imprevisti, si sta trasformando in un’opera interminabile. A depositare un’interrogazione a riguardo è il consigliere Giuseppe Farris, che in un post su Facebook mette in evidenza le criticità dei cantieri:
“Ieri ho depositato un’interrogazione sui cantieri della metropolitana di superficie, l’opera pubblica più FOLLE che sia stata progettata da queste parti (e il record non era facile da conseguire)” scrive Farris. Ripercorrendo le tappe della Linea 1, il consigliere ricorda che il primo tratto, da Piazza Repubblica a Monserrato (San Gottardo), è stato completato nel 2008, con un’estensione fino al Policlinico nel 2015, per una spesa complessiva di circa 35 milioni di euro. Tuttavia, il vero nodo critico riguarda i lavori per il prolungamento da Piazza Repubblica a Piazza Matteotti, iniziati nel marzo 2021 e previsti in 836 giorni. “Invece, ad oggi, dopo oltre 1300 giorni, deve essere ancora collaudata la fermata di San Saturnino; devono essere realizzati i lavori in Piazza Madre Teresa di Calcutta; si attende il completamento del tratto di Viale Cimitero e di Viale Diaz. Poi, sarà la volta della tratta di Via Roma, la più delicata, anche per l’impatto sulla viabilità, già collassata”, sottolinea – Sul fronte economico, il quadro è altrettanto incerto: “Il costo di questa estensione non lo sappiamo, ma lo verificheremo”. Ciò che invece è noto è la previsione di spesa per la successiva tratta fino a Marina Piccola, passando per lo stadio Sant’Elia: “il costo era previsto in circa 45 milioni di euro”. Farris chiude il suo intervento con un bilancio provocatorio: “A spanne, complessivamente, una TOMBOLATA DA OLTRE 100 MILIONI DI EURO”. E critica la scelta progettuale, ipotizzando alternative meno onerose: “Pensare di tracciare una corsia riservata e far passare un bus elettrico faceva TROPPO POVERI vero?”. Un’interrogazione, quella presentata dal consigliere, che solleva perplessità  importanti sulla gestione dell’opera e che probabilmente alimenterà il dibattito politico e cittadino nelle prossime settimane.
Tags: Metropolitana
Previous Post

“Con dolore comunchiamo la scomparsa di Antonio Meloni, noto Antonello”: martedì l’ultimo saluto a Quartu

Next Post

Cagliari, la grande escalation degli imprenditori Andrea Branca e Luca Sanna: preso il Libarium, nel mirino ora l’Emerson

Articoli correlati

Cagliari, vandalizzati i dissuasori di viale Trieste

Cagliari, vandalizzati i dissuasori di viale Trieste

Cagliari, due studenti universitari aggrediti violentemente dal branco

Cagliari, due studenti universitari aggrediti violentemente dal branco

La Croce Rossa di Cagliari perde un suo eroe: addio a Giancarlo Farci

La Croce Rossa di Cagliari perde un suo eroe: addio a Giancarlo Farci

Cagliari, l’Assessora Andreozzi al presidio dei lavoratrici e lavoratori della Scuola Civica di Musica: protesta rientrata

Cagliari, l’Assessora Andreozzi al presidio dei lavoratrici e lavoratori della Scuola Civica di Musica: protesta rientrata

Pirri, molestata da un uomo che la tormenta mostrando le natiche: “Chiedo solo di lavorare in pace”

Pirri, molestata da un uomo che la tormenta mostrando le natiche: “Chiedo solo di lavorare in pace”

Scuola civica di Musica di Cagliari, cinque lavoratori verso il taglio drastico delle ore: scatta lo stato di agitazione

Scuola civica di Musica di Cagliari, cinque lavoratori verso il taglio drastico delle ore: scatta lo stato di agitazione

Next Post
Cagliari, la grande escalation degli imprenditori Andrea Branca e Luca Sanna: preso il Libarium, nel mirino ora l’Emerson

Cagliari, la grande escalation degli imprenditori Andrea Branca e Luca Sanna: preso il Libarium, nel mirino ora l'Emerson

ULTIME NOTIZIE

Quartu, in via Fiume due nuovi attraversamenti pedonali rialzati

Quartu, in via Fiume due nuovi attraversamenti pedonali rialzati

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna 2025”: Casa Katia a Lula

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna 2025”: Casa Katia a Lula

Cagliari, vandalizzati i dissuasori di viale Trieste

Cagliari, vandalizzati i dissuasori di viale Trieste

Inaugurato a Mandas il primo museo d’auto e moto d’epoca della Sardegna -VIDEO

Inaugurato a Mandas il primo museo d’auto e moto d’epoca della Sardegna -VIDEO

Cagliari, due studenti universitari aggrediti violentemente dal branco

Cagliari, due studenti universitari aggrediti violentemente dal branco

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025