Cagliari, la metro in piazza Matteotti entro 2 anni: e nel 2027 via al collegamento col Poetto. È quanto emerso questa mattina nel corso di un incontro al cantiere della metropolitana in via Dante tra il sindaco Paolo Truzzu e gli studenti della IV A Cat dell’istituto Scano, di via Grandi, ex geometri Bacaredda.
Il primo cittadino ha fatto il punto sui cantieri in corso. E ha dichiarato che le prime corse della tratta piazza Repubblica-piazza Matteotti partiranno nella primavera del 2024. Sarò un tragitto di 2,9 chilometri con sette fermate, e due treni climatizzati sui quali saliranno 1714 passeggeri nelle ore di punta. Sette in tutto le fermate che porteranno il nome dei luoghi storici di Cagliari: Repubblica, San Saturnino, Bonaria, Lussu, Darsena, Roma Municipio e Stazione. Ha poi fatto il punto sulla linea Bonaria-Poetto che andrà a gara entro l’anno e che vedrà le prime corse tra 5 anni. La linea, dopo aver percorso viale Diaz, ponte Vittorio, via Vespucci, via Carta Raspi, viale Ferrara e viale Poetto, si fermerà nell’area del vecchio cinema all’aperto di Marina Piccola, dove concluderà il proprio tragitto
La lunghezza della tratta è di 4, 4445 km con linea a doppio binario. Cinque le fermate con banchina centrale di 35 metri: due sono in viale Diaz (fronte piazza Marco Polo davanti alla Fiera e fronte Amsicora), una in via Carta Raspi (fronte stadio e mercato Sant’Elia), una in viale Poetto (via Grecale) e il capolinea a Marina Piccola. Il progetto prevede anche al demolizione e il rifacimento di Ponte Vittorio.