Dieci anni: lavori in corso in Via Roma. Capitolo 1/4 – durata H24 con aggiornamenti
Prima puntata, cinque anni dopo.
L’amico Franceschino è Armand-Jean du Plessis de Richelieu, il 28 a 108 meno male che garantisce SEL tramite, il buon amico, Sergio Mascia.
Alle elezioni regionali SEL – riferimento città Cagliari – con cotanto di potere ha avuto, al netto degli indipendenti Paolo Casu, Claudia Zuncheddu,Giorgio Cugusi etc, una percentuale risibile di … (verificare i voti di lista meno i voti di preferenza). Che come si vocifera da più parti, a Cagliari il futuro sindaco sarà eletto al ballottaggio, per cui un indubbio successo per un primo mandato. Che la prossima tornata elettorale, dopo una vita passata a lavorare impegnandosi allo spasimo nell’agone politico, sarà l’ultima come sindaco, sindaco metropolitano e senatore. Un consenso stratosferico per il solo ardire ad incarichi di tale peso, pensare che saranno 3 i senatori sardi 2 eletti da C.R. ed uno il sindaco del capoluogo. Che la coalizione di CSX, con il Sindaco Zedda – che 7 anni fa invitava tanti a lasciare il PD che nel frattempo si è spostato ancora più a sinistra, per confluire prima in Sinistra Democratica, il SE o poi il SEL giustifica il percorso inverso, rimangono incomprensibili i motivi, o no? Che si inviano segnali di allargamento della coalizione d’arco costituzionale; che i seggi sono 34; assessori pochi; che sarebbe opportuno candidare professori, consulenti, segretari etc. DOVREBBERO PRESENTARSI AGLI ELETTORI. Secondo calcoli, prendendo per buone le dichiarazioni dei candidati a sindaco, il numero dei candidati nelle liste dovrebbe essere di circa 2.900, 30 elettori per ogni cittadino in lista.Altro falso, la somma delle sigle non è mai il totale dei voti di coalizione, falso in genere ancora di più nelle elezioni amministrative. Che sul fronte dell’urbanistica non è cambiato nulla rispetto al passato, come ha recentemente sottolineato il Gruppo di Intervento Giuridico.
Per giustificare tutto questo non si può che essere veramente creduloni anche se molti sono meno entusiasti rispetto al 2011 in cui incroci fortunati e positività astrali convergerono. Orsù come arrampicarsi sugli specchi, evidente in luogo della quadratura del cerchio siamo alla cerchiatura del quadrato e … mi ci scappa sarisu.
p.s. Non lasciamo il governo alla destra non regge, ha governato la sinistra? Per i lavori pubblici e per il resto meglio il Presidente Antonello Cabras, capace politico nonchè valido Ingegnere.
To be continued …













