Cagliari, in porto i pattugliatori Sirio e Vega: visite da domani

I pattugliatori antinquinamento Sirio e Vega della Marina Militare saranno visitabili per l’intero weekend. Guardate il VIDEO


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

All’ancora da ieri nel Molo Icnusa del porto di Cagliari  i pattugliatori Sirio e Vega della Marina Militare. Le due navi, appartenenti alle Forze da Pattugliamento di Augusta, saranno impegnate a Cagliari, insieme al pattugliatore Orione di base nel capoluogo,  nell’esercitazione antinquinamento marino Caralis 2016, che partirà con il  Seminario “Contrasto all’inquinamento e tutela dell’ambiente marino” che si terrà il 6 luglio presso l’aula magna A. Boscolo dell’Università di Cagliari e in una fase addestrativa in mare il 7 luglio.

Le tre unità  svolgono attività  di controllo  nel Mediterraneo Centrale e sono specializzate  nella  lotta all’inquinamento marino da idrocarburi. Infatti i tre pattugliatori sono dotati di barriere pneumatiche galleggianti per contenere sostanze  inquinanti  e specializzati  nella  rimozione e  recupero di  sostanze oleose. Sono dotati anche  di sistemi per bonificare le aree  inquinate e  addirittura di  un laboratorio chimico per l’analisi degli inquinanti.

Le tre navi  saranno visitabili dal pubblico domani sabato 2 luglio e domenica 3 luglio, dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16.00 alle 19.00.

 

 


In questo articolo: