Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Cagliari, il materasso diventa un lusso: “Molte volte lo regalo ai clienti in difficoltà”

di Paolo Rapeanu
20 Settembre 2018
in cagliari, zapertura

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Paolo Rapeanu

Gli sconti ci sono, toccano anche il quaranta per cento in meno, ma la crisi in città trova una nuova conferma, purtroppo, alla voce “acquisto di materassi”. Dai più pregiati che possono costare anche tra i 400 e i cinquecento euro sino ai più economici da quarantanove. Matrimoniale o singolo, in spugna o in lattice, non fa differenza. I soldi scarseggiano, e anche acquistare un materasso usato diventa un lusso. Ne sa qualcosa Enzo Aldo Marino: cinquantotto anni, dal 1985 gestisce una rivendita di materassi in via Tiziano a Cagliari. Il termometro della difficoltà a spendere anche per riposare in modo decente è in netto rialzo: “I clienti richiedono materassi anche molto economici, nonostante gli sconti ci troviamo comunque in difficoltà perché fanno capire che non possono permettersi nemmeno di spendere quarantanove euro. Così, quando posso lo regalo. Raramente è un materasso nuovo, spessissimo è uno usato”, spiega il commerciante. Che, nei fatti, apre un nuovo capitolo sulla crisi economica che ancora avvolge tanti cagliaritani.
C’è spazio, però, per la dignità di chi o preferisce tenersi quei pochi soldi che ha per spese di prima necessità o ha proprio il portafoglio con le ragnatele dentro: “Nessuno mi ha mai chiesto un materasso in regalo, ci arrivo io da alcune domande che fanno e da vari tentennamenti”. Ma come è possibile che un commerciante privato possa regalare, seppur non sempre, la merce? “Si chiama potere di acquisto. Ho più di un negozio e ho un giro di affari non indifferente”, riconosce Marino, “la crisi mi tocca ma non mi colpisce, ecco perché ho la forza di riuscire anche a donare qualche materasso”. E i cagliaritani poveri, o comunque in ristrettezze economiche, ringraziano. “Qui a San Benedetto non è più come un tempo, gira sempre meno gente e il calo degli affari c’è tutto”. E, quando il problema non è il denaro, è un altro, molto noto a tutti i cagliaritani: “I pochi parcheggi nella zona e l’assenza delle istituzioni che non organizzano nessun evento per incentivare il commercio”.

 

Tags: Cagliari
Previous Post

Mercedes avvolta dalle fiamme a Quartu, mistero sulle cause del rogo

Next Post

Car sharing in tutta l’area vasta di Cagliari: si parte

Articoli correlati

Brotzu, aggressioni al personale sanitario: escalation di violenza contro chi si prodiga per salvare vite

Polveriera Brotzu: i sindacati proclamano lo stato di agitazione per il mancato pagamento delle indennità

Volo Cagliari Parigi in ritardo di oltre 4 ore, sardi bloccati in aeroporto

Volo Venezia- Cagliari in ritardo di 9 ore: nottata in aeroporto

Nascondeva in casa hashish, coca e marijuana: pusher di 50 anni arrestato a Iglesias

Allarme truffe, un’anziana di Quartu cade nella trappola del finto carabiniere e consegna soldi e gioielli

Monserrato, uccide la moglie 81enne gravemente malata: “Dramma familiare”

Omicidio di Monserrato, Mariolina soffocata con un cuscino dal marito: “Vieni, mamma non c’è più”

Cagliari: zaini e borse rubati al Poetto, ora è allarme: ennesimo episodio alla quarta fermata

Cagliari: zaini e borse rubati al Poetto, ora è allarme: ennesimo episodio alla quarta fermata

Cagliari, in mezzo alla strada ferma le macchine in corsa con il rischio di essere investita

Cagliari, in mezzo alla strada ferma le macchine in corsa con il rischio di essere investita

Next Post
Car sharing in tutta l’area vasta di Cagliari: si parte

Car sharing in tutta l’area vasta di Cagliari: si parte

ULTIME NOTIZIE

Atalanta-Cagliari 1-2, è il capolavoro rossoblu: stesa la Dea, ora i tifosi sognano

Atalanta-Cagliari 1-2, è il capolavoro rossoblu: stesa la Dea, ora i tifosi sognano

Soccorsa una donna in difficoltà su un Sup nelle acque di Sant’Antioco

Soccorsa una donna in difficoltà su un Sup nelle acque di Sant’Antioco

Capoterra, ennesimo incidente: tre auto coinvolte, traffico in tilt

Tragedia ad Alà dei Sardi: si sente male all’improvviso, morto ciclista di 56 anni

Alessandro Di Battista sta tornando a casa: “Buon rientro, Ale!”

Alessandro Di Battista è atterrato in Italia: trasferito al Policlinico Gemelli

Impianti contraccettivi Essure, Bayer patteggia negli Usa

Condannato per lesioni all’ex compagna l’aggredisce in tribunale: arrestato per tentato omicidio

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025