“È un mercato all’aperto e non possiamo chiuderlo.” Le parole dell’assessore alle Attività Produttive, Carlo Serra, cadono come una doccia fredda sui boxisti del mercato provvisorio di piazza Nazzari, che attraverso Casteddu online avevano lanciato un appello che potete leggere
qui: chiudere con lastre in plexiglass i varchi laterali da dove il maestrale si infila tagliente mettendo a rischio la salute di commercianti e clienti che, nelle giornate di forte vento, evitano persino di andare al mercato per non subire disagi. Le raffiche di maestrale che soffia con forza tra i banchi non è solo una seccatura, ma un vero incubo per chi lavora e per i clienti, costretti a soste brevissime tra correnti gelide e improvvisi rovesci.
Il progetto del mercato, voluto dall’amministrazione Truzzu, è nato come soluzione temporanea durante i lavori di riqualificazione dello storico mercato di San Benedetto, ma i problemi continuano a presentarsi, ultimo con l’arrivo della stagione fredda la presenza di troppi varchi che non consentono un adeguato isolamento. Un problema talmente importante per i commercianti che si sono detti disposti ad auto quotarsi pur di raggiungere l’obiettivo, ovvero la chiusura dei varchi laterali. Una richiesta accorata, motivata dalla difficoltà quotidiana di lavorare in un ambiente aperto e totalmente esposto.
L’assessore Serra, interpellato sulla questione, ha ribadito la volontà di valutare ogni possibilità, pur nei limiti tecnici e di sicurezza, che ci sono e non possono essere ignorati, perché quella di piazza Nazzari nasce proprio pensata in questo modo. “La struttura del mercato all’aperto non permette di avere ambienti isolati. In alcuni punti vengono chieste coperture laterali aggiuntive, ma dobbiamo capire se questo è fattibile per questioni di sicurezza. Valuteremo con gli uffici tecnici esattamente come abbiamo fatto per l’estate, ma le possibilità sono abbastanza limitate.”
Un messaggio di cautela, dunque, ma non di chiusura totale: Serra lascia intendere che un piccolo spiraglio esiste.











