Anche i volontari della Croce Rossa in piazza Yenne contro la malamovida e per informare i giovani sui rischi causati dall’uso e l’abuso di alcol e sostanze. Divertirsi ma senza eccessi insomma.
A Radio Casteddu, Matilde Zara: “Saremo qui fino alle 2 di notte perché vogliamo essere presenti.
Abbiamo allestito un gazebo della croce Rossa dove abbiamo a disposizione del materiale informativo che verrà distribuito da tutti noi volontari e dai nostri giovani ai ragazzi di un’età compresa tra 16 e 24 anni, ai quali verrà data una sorta di informazione su quelli che sono i danni che vengono provocati dall’alcol e dall’uso di sostanze. È più che altro una serata per avvicinare i giovani e far capire che divertirsi è bello però badando anche alla propria salute e prevenendo effetti che, poi, possono portare anche dei danni.
La funzione della Croce Rossa è di appoggio, questo è un progetto che è stato apprezzato anche a livello istituzionale e partecipa anche l’Ats contro l’abuso di alcol: insomma, persone molto competenti che hanno preparato queste brochure.
Nel sociale siamo sempre presenti abbiamo una collaborazione da dare con molto entusiasmo perché già ci occupiamo degli stili di vita sani e questo è una di queste iniziative”.
La presenza dei volontari verrà ripetuta nei fine settimana durante tutta l’estate, “vedremo insomma di implementare tutte le azioni. Oggi, più che altro, è la prima serata”.
Decine di persone, quindi, che hanno dato la loro disponibilità per questo evento. Ma come si fa ad avvicinare i ragazzi? “Noi abbiamo già esperienza in tal senso, anche in altre situazioni per fare dell’informazione anche ad altri livelli, i giovani non sono così come noi ce li aspettiamo: si va con spontaneità e si parla con disinvoltura di una problematica che non è solo la loro, ma anche la nostra di quando eravamo giovani.
Ovviamente, in seguito, vedremo ma, secondo me, quando viene fatto con l’intento di dare un’informazione che può essere utile, viene sempre accolta con piacere”.










