Guardie, varchi controllato e terrazza Umberto I chiusa nelle ore notturne come i parchi. La proposta è della maggioranza di centrodestra in consiglio comunale e verrà discussa nei prossimo giorni. E cerca di porre fine alle continue scorribande dei vandali che stanno devastando il monumento più visitato dai turisti a Cagliari.
Il documento, primo firmatario Raffaele Onnis (con lui gli altri capigruppo dei partiti che sostengono l’esecutivo di Truzzu) promuove la pianificazione delle attività e lo stanziamento delle risorse utili, per gli interventi di riqualificazione, valorizzazione, tutela e vigilanza della Terrazza Umberto I
Tra questi l’affidamento in gestione del servizio di vigilanza dello spazio, analogamente a quanto
disposto per altri luoghi pubblici comunali (parchi, musei etc.) e l’interdizione dello spazio nelle ore notturne, con la stessa modalità utilizzata per i parchi cittadini, ipotizzando sistemi di chiusura degli accessi amovibili.
Chiesta anche la rimozione delle macerie e il ripristino delle sedute e la rimozione dei pannelli in plexiglas e al posizionamento di adeguato corrimano, in acciaio o altro metallo compatibile con il monumento, riportante la descrizione in braille del panorama visibile da ogni singolo punto della terrazza.
Si chiede inoltre di garantire, sino al momento della rimozione la precisa e costante pulizia e manutenzione dei pannelli in plexiglas e l’affidamento in gestione della passeggiata coperta, e dell’immobile del giardino sotto le mura e di quello che si trova nella terrazza.









