L’Enas, Ente acque Sardegna, ha comunicato che nella giornata di oggi si è verificato un guasto nella propria condotta di acqua grezza che dal lago Mulargia approvvigiona i potabilizzatori Abbanoa di San Michele e Sestu al servizio della città di Cagliari. Attualmente nei due impianti stanno arrivando circa 160 litri al secondo: 300 litri al secondo in meno rispetto all’ordinario.
Le squadre di Abbanoa sono mobilitate per effettuare tutte le manovre in rete per sopperire al calo di portata in arrivo ai due potabilizzatori. E’ stata aumentata la produzione di acqua potabile dagli impianti di Simbirizzi e Donori per dirottarla verso il Capoluogo. Sono in corso anche le verifiche per approvvigionare San Michele e Sestu tramite una canalizzazione alternativa alla condotta danneggiata.
L’Enas ha assicurato che la riparazione sarà effettuata entro mercoledì. In base ai consumi nei prossimi due giorni potrebbero verificarsi cali di pressione nelle zone più alte dell’abitato. Saranno costantemente monitorati i livelli dei serbatoi cittadini per apportare eventuali variazioni nella distribuzione dell’acqua potabile tra le varie diramazioni della rete idrica cittadina.












