Un treno ogni mezz’ora che colleghi Cagliari a Decimomannu. La proposta arriva dal presidente della commissione Trasporti del Comune del capoluogo, Guido Portoghese, che sta lavorando a un ordine del giorno che verrà discusso nei prossimi giorni in Consiglio comunale. Una soluzione che, oltre a soddisfare le esigenze di molti cittadini, permetterebbe di sfruttare la stazione dei treni di Santa Gilla, al momento sottoutilizzata. E andrebbe a potenziare la rete dei mezzi di trasporto pubblico dell’area vasta.
“La rete dei treni che viaggiano da Cagliari fino a Decimo – spiega Portoghese, Pd – va potenziata. Attualmente i treni sono concentrati solo in alcune fasce orarie della mattina e della sera: il nostro obiettivo è che ne passi uno ogni mezz’ora per tutto l’arco della giornata. Questo per creare anche una continuità con la linea della metropolitana leggera che verrà realizzata da piazza Repubblica fino a piazza Matteotti, oltre al tratto che porta al Policlinico di Monserrato, e il nuovo servizio di Trenitalia che unisce il centro di Cagliari con l’aeroporto di Elmas”.
Un intervento che richiede necessariamente l’intervento della Regione con un finanziamento. “Nell’ordine del giorno – continua Portoghese – chiediamo che il sindaco di Cagliari, e quello di Decimo, Assemini e Elmas, si impegnino a trasmettere la proposta in Regione. Un altro punto importante del documento che presenteremo in Aula sarà la strategicità della stazione di Santa Gilla, nuova e poco utilizzata: si tratta di una fermata che raccoglie un grande bacino di utenti, ma dove attualmente si fermano pochissimi treni. La stazione è funzionale e merita di essere sfruttata”.












