Cagliari, cittadini bielorussi in piazza contro il presidente Lukashenko

In piazza erano presenti bielorussi e italiani non indifferenti alla crisi politica in Bielorussia. 


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Si è svolta in piazza Yenne a Cagliari una manifestazione contro la situazione che si è sviluppata in questi ultimi mesi in Bielorussia. In piazza erano presenti bielorussi e italiani non indifferenti alla crisi politica in Bielorussia. 
“In particolare con questa manifestazione volevamo mostrare che la comunità bielorussa presente nell’isola non supporta il governo attuale, ma esprime la sua solidarietà con i connazionali che da mesi stanno manifestando pacificamente contro il regime di dittatura – spiegano i membri dell’associazione “Bielorussi in Italia”. Vi ricordiamo che all’inizio di questa settimana Aleksandr Lukashenko è stato inaugurato presidente della Bielorussia. La cerimonia di inaugurazione si è svolta in segreto, senza festeggiamenti pubblici né annunci del caso. Per Lukashenko è il sesto mandato consecutivo”.
“Purtroppo – continuano – nonostante numerose richieste di dialogo, dichiarazioni e appelli che arrivano dai governi di diversi stati d’Europa e del mondo e da organizzazioni internazionali, la situazione in Bielorussia finora non è cambiata. 

Le proteste pacifiche contro i brogli elettorali a Minsk non si fermano. Per l’ottava domenica consecutiva anche a Minsk sono scesi in piazza migliaia di bielorussi per chiedere giustizia e libertà. La stessa cosa ha fatto anche la nostra piccola comunità bielorussa in Sardegna perché vogliamo essere vicini ai nostri connazionali in questo momento molto difficile”. 


In questo articolo:


--}}