Cagliari, cemento sotto il colle di San Michele: ok del Comune

Via libera al piano attuativo tra via Is Cornalias e il parco sotto il castello, aree della famiglia Spano e della ditta Puddu Costruzioni: previste 5 unità abitative con 50 appartamenti, area verde, area giochi e percorsi pedonali


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Cemento sotto il colle di San Michele. Ok del Comune al piano attuativo che prevede l’urbanizzazione sotto il colle di San Michele tra Abbanoa e via Is Cornalias. L’area appartiene alla famiglia Spano e all’impresa Antonio Puddu Costruzioni. L’ area interessata comprende 22 mila 101 mq di cui 16 mila 568 mq liberi destinati a verde e servizi, 5 mila 533 edificabile compresa la viabilità. La proposta prevede 5 unità abitative con 50 appartamenti, area verde, area giochi, percorsi pedonali che si ricollegano al parco di San Michele.

L’area è collocata alle pendici (lato ovest) del colle di San Michele, dove si trovano interventi di edilizia economica e popolare, case abusive, scuole: un aggregato urbano informe che non ha, al momento, una forte identità.

L’ultima soluzione approvata è caratterizzata da un disegno urbanistico più compatto, dalle volumetrie disposte lungo il lato del lotto già compromesso dalle case esistenti e dal mantenimento di un ampio “corridoio verde” che da via Is Cornalias arriva fino al parco di San Michele.

La viabilità interna all’insediamento è realizzata con un’unica strada, con ampia carreggiata, marciapiedi alberati e parcheggi. Tutti gli edifici dell’insediamento si affacciano sulle strada di accesso e tutti i percorsi pedonali previsti. L’edificato è caratterizzato dalla presenza di case a schiera, con l’unica eccezione di una palazzina di modesta altezza collocata in prossimità della rotonda su via Is Cornalias.

L’accesso dalla rotonda di via Is Cornalias è l’unico accesso al lotto.


In questo articolo: