I finanzieri si sono presentati in un negozio di abbigliamento del centro storico di Cagliari, per un normale controllo. Ed è così che hanno scoperto che qualcosa non andava.
Nel negozio infatti erano messi in vendita 36 capi di abbigliamento contraffatti: sono state rinvenute poi 467 etichette di uno specifico marchio apposte su diversi capi di abbigliamento, nonostante fossero prodotti da altri brand, inducendo così in errore il consumatore.
Gli articoli contraffatti e le etichette sono stati sequestrati e il titolare denunciato per il reato di vendita di capi d’abbigliamento recanti marchi contraffatti e frode in commercio.
“L’attività si inserisce nella quotidiana e costante azione di controllo economico del territorio e mira a contrastare i fenomeni della contraffazione e il commercio di prodotti non sicuri che danneggiano il mercato, – spiegano i Finanzieri del Comando di Cagliari – sottraggono opportunità e lavoro alle imprese che rispettano le regole, mettono in pericolo la salute dei consumatori”.
Dall’inizio dell’anno, in tale ambito sono state effettuate numerose attività che hanno consentito di sottrarre dal mercato 993.414 prodotti non sicuri, 9.298 articoli contraffatti, sanzionare 10 soggetti, denunciarne 11 di cui 3 tratti in arresto.











