Cagliari, al via la terza edizione del corso igienico-sanitario per tatuatori, piercier ed estetisti

Sono aperte le iscrizioni alla III edizione del corso di formazione igienico sanitaria per tatuatori, piercier ed estetisti. Le domande si presentano alla segreteria del Servizio Igiene e Sanità Pubblica della ASSL CAGLIARI


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il corso inizierà lunedì 11 MARZO 2019 e si terrà presso l’aula convegni dell’Hotel Holidey inn V.le Umberto Ticca 09122 a Cagliari.L’evento formativo “Tatuaggio e Piercing: Gestione del Rischio Sanitario”, rivolto agli esercenti delle attività di tatuaggio, piercing e pratiche simili è organizzato dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della ASSL di Cagliari ed è realizzato in ottemperanza alle disposizioni del “Programma regionale per la gestione in sicurezza delle attività di tatuaggio, piercing e pratiche simili”.

Obiettivi del corso
L’evento intende fornire le conoscenze necessarie alla gestione del rischio sanitario nell’ambito delle pratiche di tatuaggio attraverso l’aggiornamento sui principali aspetti clinici ed epidemiologici delle malattie infettive e su quelli relativi alla prevenzione delle infezioni e delle complicanze di tale pratica.
Verranno approfonditi:
-aspetti di dermatologia, quali anatomia della cute, controindicazioni e complicanze del piercing tatuaggio;
-aspetti di igiene, quali agenti infettivi, modi di trasmissione, epidemiologia e prevenzione delle principali malattie eventualmente trasmissibili con l’attività, igiene delle mani, precauzioni standard, ecc;
-aspetti di esecuzione in sicurezza del tatuaggio e piercing, per contribuire a contenere i rischi connessi all’attività per gli operatori e gli utenti.

Modalità organizzativa e sede del corso
Il corso sarà articolato in 8 giornate formative. L’inizio del corso è fissato per l’ 11 Marzo 2019 e proseguirà nelle giornate del 12/18/19/25/26 marzo e del 01/03 Aprile 2019.
Le ore del corso saranno n. 60 e per ciascuna edizione saranno ammessi n. 20 allievi. I candidati non ammessi alla III edizione del corso, per eccedenza numerica, potranno essere inseriti nelle eventuali successive edizioni, le cui date verranno comunicate solo a completamento del numero di 20 iscrizioni previsto per corso. Nel caso non venisse raggiunto il numero previsto, saranno restituiti i soldi versati per l’iscrizione.

La quota di iscrizione a carico di ciascun partecipante stabilita dalla Regione è di euro 500. Le iscrizioni potranno essere effettuate compilando in ogni sua parte il modello di domanda allegato alla presente notizia e scaricabile da questo sito, che dovrà essere inviata, entro e non oltre il 18 FEBBRAIO 2019, al Servizio di Igiene e Sanità pubblica della ASSL di Cagliari ai seguenti indirizzi mail o PEC:
[email protected]
[email protected]

Alla domanda di iscrizione deve essere allegata ricevuta del bonifico effettuato.
Per ulteriori informazioni, documentazione e programma del corso si può visitare il sito www.aslcagliari.it