E’ stata presentata a Cagliari, nella Sala Conferenze dell’Automobile
Club Cagliari, la Campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale
denominata “Guida in sicurezza, è tempo di festa”.
L’importante iniziativa promossa dall’Automobile Club Cagliari in
collaborazione con il CTM, intende lanciare un messaggio dal grande
impatto visivo ed emotivo mediante l’utilizzo di grafiche dalle grandi
dimensioni apposte su una trentina di mezzi del CTM recanti immagini
forti che affrontano temi fondamentali quali la pericolosità della
distrazione alla guida, il rispetto dei limiti di velocità e
l’importanza delle cinture di sicurezza: un impegno corale per prevenire
e educare alla mobilità consapevole.
La campagna di sensibilizzazione sui mezzi del CTM proseguirà per un
mese.
Durante la conferenza stampa, il Presidente dell’Automobile Club
Cagliari, Antonello Fiori, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa:
“Questo è l’ultimo progetto del 2024 durante il quale il nostro Ente si
è impegnato a portare avanti una serie di iniziative rivolte proprio
alla sicurezza stradale, uno degli argomenti più importanti.
Quest’ ultima idea nasce dalla collaborazione con il CTM poichè gli
autobus percorrono giornalmente le vie della città e sono colmi di
persone per l’arrivo delle festività natalizie. Si è pensato quindi di
veicolare in questo modo un messaggio per quanto riguarda la sicurezza
stradale, anche perchè in Sardegna si ha un trend negativo rispetto alla
media nazionale, dove c’è un aumento della mortalità rispetto agli
incidenti stradali e inoltre, durante le festività si ha un aumento
esponenziale degli stessi. Per questo motivo, si e’ voluta creare una
campagna di sensibilizzazione per lanciare un messaggio chiaro ed
efficace cercando di essere presenti su questo tema e, sicuramente, gli
autobus del CTM saranno capaci di veicolare questo messaggio facendo da
messaggeri durante questo periodo di festività, stimolando così una
riflessione collettiva e portando il tema della sicurezza stradale al
centro dell’attenzione quotidiana”.
Significative anche le dichiarazioni rilasciate dal Presidente del
Condiglio di Amministrazione del CTM, Carlo Arba: “oggi sottolineo
l’importanza fondamentale della sicurezza stradale, un tema che, per
un’azienda di trasporto pubblico come CTM, non rappresenta soltanto un
obbligo operativo, ma una vera e propria missione sociale. Ogni giorno,
i nostri mezzi percorrono migliaia di chilometri sulle strade,
trasportando passeggeri che affidano a noi la loro sicurezza.
Questo ci responsabilizza non solo nella gestione del servizio, ma
anche nel promuovere una cultura di attenzione e rispetto verso tutti
gli utenti della strada, perché la sicurezza è un bene collettivo che va
condiviso e preservato.
Con questo spirito, siamo stati felici di veicolare messaggi sulla
guida sicura attraverso campagne di sensibilizzazione, convinti che
educare oggi significhi salvare vite domani.
Sono particolarmente orgoglioso di essere stato il promotore delle
linee notturne di CTM, quando ho pensato al servizio notturno del sabato
ho sempre detto che per me il successo del servizio sarebbe stato se
avessimo trasportato anche solo un giovane che non disponendo di un
mezzo proprio o non avendo disponibilità per un Ncc o taxi o genitori
che potessero accompagnarlo e riandarlo a prendere alle 05.00 del
mattino fuori dalla discoteca, avremmo comunque permesso a questo
ragazzo/a di recarsi a divertirsi.
Il divertimento, lo svago, la socialità dei giovani è altrettanto
importante come la scuola e lo studio, ed è quindi giusto che così come
accompagniamo, come Ctm, i ragazzi a scuola, dobbiamo preoccuparci di
accompagnarli anche nei luoghi di divertimento essendo una componente
fondamentale della vita di ognuno di noi, tanto più quando sei giovane,
linee notturne nate anche in risposta a una grave esigenza di sicurezza
stradale, come dimostrato dagli incidenti che hanno interessato
un’arteria cruciale come viale Marconi.
Abbiamo voluto offrire un’alternativa sicura e affidabile, soprattutto
per i giovani e i lavoratori notturni, per rendere le strade più sicure
e prevenire tragedie che possono essere evitate, con scelte responsabili
e infrastrutture adeguate.
Ma non ci fermiamo qui. La promozione della sicurezza stradale è un
impegno continuo, che deve coinvolgere tutti i livelli: istituzioni,
aziende, cittadini. Non è un tema banale né scontato. È una sfida che
richiede costanza, visione e soprattutto collaborazione. Continueremo a
lavorare per diffondere messaggi di allerta, attenzione ed educazione
stradale, perché crediamo che un cambiamento culturale sia possibile e
necessario.
Investire nella sicurezza significa investire nel futuro. E noi, come
CTM, vogliamo essere in prima linea, non solo offrendo un servizio di
qualità, ma anche contribuendo a creare una comunità più responsabile,
consapevole e sicura”.
L’impegno dell’Automobile Club Cagliari in collaborazione con il CTM,
ACI, SARA e altri partner, tra i quali SarGlass presente alla conferenza
stampa con l’amministratore Andrea Bastiani, ha realizzato una campagna
di sensibilizzazione che attraverso l’uso di immagini inequivocabilmente
a tinte forti sarà davanti all’attenzione di tutti e sicurmente
stimolerà una profonda riflessione collettiva.











