Cagliari, a Sant’Elia un presidio della Polizia Locale nell’ex Mercato: “C’è la necessità di un incremento dei servizi di prossimità e di un più assiduo pattugliamento da parte delle forze dell’ordine per contrastare fenomeni di degrado, microcriminalità e insicurezza percepita”.
La proposta è giunta in consiglio comunale in seguito alle richieste avanzate dai cittadini che hanno messo in evidenza più volte di quanto sia carente il territorio di servizi. “Il quartiere Sant’Elia di Cagliari, pur essendo una zona con un forte potenziale sociale e culturale, è da tempo riconosciuto come un’area di fragilità sociale che necessita di maggiore attenzione e presenza istituzionale, specialmente per quanto riguarda la sicurezza e l’ordine pubblico” esprime il consigliere Edoardo Tocco.
L’istituzione di un presidio fisso o semi-fisso della Polizia Locale “rappresenta un’azione concreta e immediatamente percepibile per innalzare il livello di sicurezza, offrire un punto di riferimento informativo e di assistenza ai residenti, e facilitare la prevenzione sul territorio. La presenza stabile di operatori di Polizia Locale favorirebbe un maggiore senso di legalità e inclusione, permettendo un approccio di “polizia di comunità” più efficace, basato sulla conoscenza diretta delle dinamiche del quartiere”.
È stata individuata e proposta l’area del vecchio Mercato Civico e/o della Circoscrizione Civica, “luoghi che sono già punti nevralgici per la comunità e ben noti ai residenti. Tale area, se adeguatamente riqualificata o riutilizzata per lo scopo, garantirebbe una postazione strategica per il controllo del territorio e per l’erogazione di servizi informativi e di prossimità essenziali”.










