Mercoledì 16 novembre, le scolaresche di Barrali hanno votato per l’elezione del nuovo Sindaco e Consiglio comunale dei ragazzi.
Lo spoglio dell’urna ha premiato il Sindaco uscente Francesco Casula, che rimarrà in carica per un altro anno scolastico.
L’incarico di Vice Sindaco è stato affidato a Tiziano Lallai, il secondo più votato, mentre la squadra di consiglieri sarà formata da Raffaela Zanetti, Stefano Casu, Naitza Enrico, Usai Michele e Serra Mattia. Le classi coinvolte nell’iniziativa sono state la quarta e quinta elementare assieme alle secondarie di primo grado.
Il progetto, ormai giunto al quinto anno, mira al coinvolgimento diretto dei ragazzi nella vita pubblica del paese, favorendo la loro partecipazione alle problematiche che possono riguardarli da vicino grazie al rapporto confidenziale instauratosi con gli amministratori comunali.
Il riconfermato Sindaco dei Ragazzi e i nuovi consiglieri hanno ricevuto i complimenti e l’augurio di buon lavoro dal primo cittadino Fausto Piga e dal Preside dell’Istituto Comprensivo Senorbì “G.L. Mezzacapo” Rosario Manganello.
Tra le iniziative condivise col consiglio dei ragazzi che l’amministrazione comunale di Barrali lancierà dal primo dicembre, c’è “Studenti Ricicloni” un gioco a premi con la raccolta differenziata domestica.
Il funzionamento sarà molto semplice: ogni bottiglia di plastica, vetro e lattina portata direttamente all’ecocentro comunale all’interno di speciali e moderni eco-compattatori daranno diritto a un “ecopunto”, utile a ottenere in regalo i buoni pasto della mensa scolastica. “L’iniziativa sarà sperimentale e inizialmente riguarderà i ragazzi della scuola media – spiega il sindaco Fausto Piga –. L’obiettivo è quello sensibilizzare gli studenti verso la buona pratica nella raccolta differenziata sin da giovanissimi e allo stesso tempo vorremmo alleggerire i costi del servizio mensa per le loro famiglie”.
Il Comune metterà a disposizione dell’iniziativa 1.000 euro di “buoni mensa”.












