Mille euro per tre mesi, 570 per poco più di un mese, oppure 140 per una settimana. Questa la spesa che si trovano a dover affrontare i genitori cagliaritani, in questi giorni alle prese con la scelta del campo estivo dove iscrivere i propri figli. L’estate è ormai arrivata, e con essa la chiusura di scuole asili: ora per i genitori lavoratori si pone il problema di come riempire le giornate dei propri figli in vacanza. Oltre alle ipotesi dei nonni e le classiche baby sitter, le madri e padri cagliaritani sembrano puntare sui campi estivi tra Poetto, parchi e ludoteche. E per i più esigenti ci sono anche i corsi estivi di inglese con operatori madrelingua.
Al mare, ma anche in città, queste sono le location per i campi estivi a Cagliari. C’è per esempio il Beach Sport Village, al Poetto, con attività a carattere socio educativo-ricreativo all’insegna dello sport e divertimento per i bambini tra i 3 e i 15 anni. Qui i piccoli cagliaritani possono passare 5 giorni a settimana tra lezioni pratiche, partite e tornei di pallavolo, rugby, tennis, nuoto e pallanuoto, ma anche disegno, canto e balli di gruppo per imparare divertendosi. Il tutto per un costo totale di 995 euro compresa la quota pranzo. Tariffa settimanale, invece, per il Mini club estivo con Gruppo Informa, in via dello Sport: nuoto, atletica, calcetto, volley, e attività ricreativa da tavolo per una quota che va dai 40 ai 90 euro. Letture di storie, giochi cantati, danze, attività all’aria aperta nel Centro sportivo C.e.m.e.a., alla Vetreria di Pirri: trentacinque euro per una giornata, compreso il pranzo, 140 a settimana. Un’esperienza tra mare e parco con il Summer camp, con cui i bambini svolgeranno attività ludiche al parco di Monte Urpinu e all’Emerson del Poetto: giochi d’acqua ed escursioni che costeranno ai genitori 600 euro in tutto.
E poi ci sono i corsi estivi di inglese, come quello della Helen Doron English Summer Fun, per bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni per l’estate 2014. Un divertente corso di inglese di 5 settimane, dal 30 giugno al 1 agosto con operatori madrelingua che insegneranno l’inglese tra giochi e mare. La location sarà la spiaggia del Poetto, alla quarta fermata, con la collaborazione dello stabilimento balneare Golfo degli Angeli 2. La tariffa standard per cinque settimane è di 445 euro, 570 se si comprende anche il pranzo. Foto dal web.











