Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Si terrà a Cagliari da questa sera la decima edizione Coppa Gentlemen Sardi, l’attesissima manifestazione di auto storiche e, soprattutto, di profondi estimatori di questi gioielli a quattro ruote.
CINQUANTA EQUIPAGGI iscritti, 15 dei quali provenienti dalla penisola. E poi l’auto più vintage sarà una Fiat 509 del 1927. Una curiosità: è targata SS 2.
Automobili luccicanti e roboanti che sfileranno da Cagliari per raggiungere Sadali attraverso varie località dell’isola.
LA MANIFESTAZIONE, che richiamerà più di cinquanta auto d’epoca, è in programma dal 6 all’8 maggio e avrà inizio nel pomeriggio di venerdì.
L’APPUNTAMENTO è fissato nei parcheggi dell’ex Stazione Marittima dove, proprio davanti alle acque del porto di Cagliari, verranno esposte numerose vetture. Alcune di esse hanno abbondantemente superato il mezzo secolo di vita. Nel tardo pomeriggio sarà la Commissione Rosa della gara ad accompagnare i concorrenti in un percorso culturale, a piedi, nel centro storico di Cagliari. Sarà una visita guidata alla scoperta della città.
Il giorno seguente si terrà l’avvio della gara con le bandiere che daranno il via ad un viaggio collettivo in auto per uscire dalla città. Ci sarà anche una vettura del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri di Roma, mentre l’ultima auto che partirà sarà un’Alfa Romeo Giulia dell’Autocentro della Polizia di Stato di Padova.
Ci saranno due storiche vetture “Bauchiero” che rappresenteranno le grandi attrattive per tutti i partecipanti della X edizione della Coppa Gentlemen.
IN PROGRAMMA, sempre per il weekend, un appuntamento con la ferrovia storica a scartamento ridotto fissato a Sadali. Sui binari, una motrice a vapore con vagoni d’altri tempi che accoglieranno i partecipanti della manifestazione durante la due giorni di viaggio.
“La manifestazione terminerà nella serata dell’8 maggio quando le auto faranno ritorno da Sadali e raggiungeranno al termine del lungo itinerario, il Parco di Molentargius – Saline” precisa Angelo Melis, Presidente dell’associazione Automoto d’Epoca Sant’Avendrace.
L’OBIETTIVO è “ricreare un’immagine storica e al tempo stesso vivente, capace per davvero di catapultarci in altri tempi” proseguono gli organizzatori.
I partecipanti, come di consueto per la Coppa Gentlemen Sardi, partiranno da Cagliari a bordo delle loro vetture storiche. Attraverso uno spettacolare itinerario collinare raggiungeranno Sadali, località famosa per le sue cascate e ruscelli che sarà meta di una visita. Infine, da questo paese, si salirà sullo storico treno come in un’atmosfera d’altri tempi.