Attacco kamikaze all’aeroporto di Kabul, almeno 20 morti e decine di feriti

Tanti bambini anche fra le vittime, sin da questa mattina si erano rincorsi allarmi su un imminente attentato. La situazione è sempre più disperata


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Almeno 20 morti, anche alcuni bambini, decine di feriti, disperazione e paura. Sin dalle prime ore della mattina si erano susseguiti allarmi per un possibile attentato che, alla fine, all’aeroporto di Kabul c’è stato.

Le due esplosioni sarebbero avvenuti fuori dall’aeroporto della capitale afghana. Secondo fonti presenti sul luogo si tratterebbe di un attacco kamikaze. L’attentatore si è fatto esplodere nella zona nota come “il canale” dove erano assiepate migliaia di persone, e alla deflagrazione avrebbe fatto seguito una sparatoria, mentre una nube immensa si è alzata in cielo. Tra i feriti ci sono soldati statunitensi mentre il Regno Unito smentisce la notizia di militari britannici coinvolti. L’ambasciata francese ha esortato i civili afghani ad allontanarsi dalla zona dell’aeroporto e mettersi al sicuro per la possibilità di una nuova esplosione. Il ministero della Difesa fa sapere che non c’è notizia di italiani coinvolti.

Il portavoce del Pentagono, John Kirby, ha subito confermato la notizia su Twitter: “Possiamo confermare un’esplosione fuori dall’aeroporto di Kabul. Al momento non c’è chiarezza sulle vittime, forniremo ulteriori dettagli quando possiamo”. Il presidente francese Macron ha detto che “la situazione si è profondamente deteriorata in Afghanistan”, e sta andando verso qualcosa che “non possiamo più controllare”, e ci sarebbero anche dei soldati americani tra i feriti dell’attentato. Nelle scorse ore sia Stati Uniti che Regno Unito avevano lanciato l’allarme circa la possibilità di un imminente attacco da parte dell’Isis-K (il ramo dello Stato islamico attivo nell’Asia meridionale, nemico dei talebani), invitando la gente a fuggire e mettersi al sicuro. I feriti sono stati portati negli ospedali di Emergency.


In questo articolo: