Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

Asl n°1: risonanza magnetica obsoleta e spento un nuovo macchinario

di federica-lai
22 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

I consiglieri del Gruppo Centro democratico in Consiglio regionale, Roberto Desini e Anna Maria Busia, hanno presentato un’interpellanza con cui denunciano uno degli ultimi atti deliberati dall’ex direttore generale della Asl 1 di Sassari, Marcello Giannico,(foto) dimessosi dal suo incarico nei giorni scorsi. Con la delibera n°400 del 7 novembre 2014, l’Azienda sanitaria sassarese dispone l’acquisto, con affidamento diretto senza alcuna gara a evidenza pubblica, di una Risonanza magnetica per un importo di 897.560,40 euro. I consiglieri di Centro democratico definiscono incomprensibile la scelta dei vertici della Asl n°1, evidenziano che questo macchinario per cui è stato disposto l’acquisto è di vecchia generazione, e chiedono per quale motivo l’Azienda sanitaria non abbia ancora messo in funzione un nuovissimo macchinario per la risonanza magnetica, di livello tecnologico superiore a quello per il quale è stato appena deliberato l’acquisto. L’apparecchio per la risonanza magnetica a cielo aperto cui fanno riferimento Desini e Busia è stato comprato dalla Asl di Sassari nel 2012, è stato installato nei locali dell’Ospedale Marino di Alghero, e non è mai stato utilizzato, nonostante sia stato collaudato da tempo.

«La delibera con cui l’allora direttore generale della Asl di Sassari ha autorizzato l’acquisto di una nuova risonanza magnetica, di un modello tra l’altro obsoleto, è in palese contrasto con il decreto legislativo 163/2006, il quale stabilisce che gli appalti di valore superiore alla soglia di 211 mila euro, stabilita a livello Comunitario, debbano essere effettuati con procedura aperta e con pubblicità a livello europeo», denunciano i consiglieri del Centro democratico. «Non solo, i dirigenti della Asl sassarese hanno anche ignorato la delibera della Regione Sardegna 28/17 con cui è disposto che per l’acquisizione di beni superiore ai 500.000,00 euro si debba richiedere l’autorizzazione regionale», precisano Desini e Busia. «Questo atto è l’ennesima dimostrazione di come i dirigenti che stanno governato la Asl di Sassari in questi ultimi anni abbiano sempre pensato poco alle necessità degli utenti, privilegiando inspiegabilmente scelte a volte scellerate, che nulla hanno a che fare con una gestione oculata e rispettosa dell’interesse dei cittadini», conclude Roberto Desini.

Per questi motivi il gruppo Cd in Consiglio regionale si rivolge al presidente della Regione e all’assessore alla Sanità chiedendo di intervenire nella vicenda sospendendo la delibera della Asl e nominando al più presto un commissario straordinario per la gestione dell’Azienda sanitaria n 1.

Tags: Asl n°1no gara pubblicarisonanza magnetica
Previous Post

Domani alla Mem il tema dell’anoressia nel film “Maledimiele”

Next Post

Cagliari “parcheggio” juventino: possibile arrivo a gennaio di Tello

Articoli correlati

Donne vittime di violenza in Sardegna, l’annuncio di Alessandra Zedda: “Più soldi per il reddito di libertà”

Bufera sul bando per la stabilizzazione della Regione: “Gestione poco chiara, va annullato e ripubblicato”

Una nuova squadra di grifoni in arrivo nei cieli della Sardegna

Una nuova squadra di grifoni in arrivo nei cieli della Sardegna

Caos all’aeroporto di Bari, circa 300 passeggeri sardi bloccati dopo la cancellazione del volo: “Siamo accampati”

Caos all’aeroporto di Bari, circa 300 passeggeri sardi bloccati dopo la cancellazione del volo: “Siamo accampati”

Influenza in Italia, quest’anno arriva in anticipo: grave un 50enne senza patologie

Feste di Natale a rischio influenza: la Sardegna è la regione più colpita

Sardegna discarica di detenuti, altri 120 dopo il crollo a Regina Coeli: “Silenzio complice della Regione”

Detenuti pericolosi in Sardegna, Fratelli d’Italia blinda il governo: “Normativa migliorata, giunta Todde strumentalizza”

Violenze sessuali su una minore, accuse a un 50enne di Quartu: tra dieci giorni l’udienza decisiva

Pedopornografia, c’è anche la Sardegna fra le regioni del blitz: 17 perquisizioni e 4 arresti, due nell’isola

Next Post

Cagliari “parcheggio” juventino: possibile arrivo a gennaio di Tello

ULTIME NOTIZIE

Cagliari, mega rissa tra 20 giovani nel Corso Vittorio: 4 feriti, grave un ventenne

Cagliari: undici arresti, chili di droga pronti per lo spaccio e fiumi di denaro

Donne vittime di violenza in Sardegna, l’annuncio di Alessandra Zedda: “Più soldi per il reddito di libertà”

Bufera sul bando per la stabilizzazione della Regione: “Gestione poco chiara, va annullato e ripubblicato”

Precipita da una parete rocciosa: muore bimbo di 10 anni

Precipita da una parete rocciosa: muore bimbo di 10 anni

Cagliari, rissa tra nigeriani in viale La Playa: morde il naso al rivale e lo manda all’ospedale

Cagliari, a colpi di mannaia riduce un uomo in fin di vita davanti a un circolo abusivo

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna 2025”: Casa Piga a Mores

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna 2025”: Casa Piga a Mores

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025