Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

Arrivano i giovani assi del surf: la Sardegna scelta per la finale del campionato italiano junior

di Redazione Cagliari Online
9 Novembre 2019
in sardegna, sport

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Arrivano i giovani assi del surf: la Sardegna scelta per la finale del campionato italiano junior

Un piccolo esercito di giovani talenti del surf è pronto ad arrivare a Buggerru. La Sardegna torna così protagonista dell’antico sport dei re hawaiani con il Buggerru Surf Trophy, la finale del campionato italiano juniores della federazione italiana Fisw Surfing. L’antica cittadina mineraria, situata nella costa sud-ovest nell’Isola e famosa per le sue spiagge e per le sue bellissime onde, è stata scelta per ospitare questa importante gara e per le premiazioni finali.

La Sardegna è la meta ideale per il surf in Italia e nell’Europa continentale, un motore capace di generare turismo e di diventare un punto di riferimento per le migliaia di appassionati che praticano questo sport: uno degli ingranaggi principali è proprio Buggerru che in questi anni sta tornando alla ribalta nazionale. Il Buggerru Surf Trophy è così ai nastri di partenza. La gara, organizzata dall’associazione sportiva BlackWave in collaborazione con il Buggerru Surf Club, si terrà nella spiaggia del porto alla prima mareggiata utile nella finestra di tempo che terminerà il sette dicembre.

Il nome della manifestazione è un diretto riferimento alla storia dei contest italiani, dove Buggerru ha giocato un ruolo principale. Nella cittadina del Sulcis-Iglesiente tra gli anni Novanta e i primi anni del Duemila si sono svolte diverse finali degli assoluti, alcune proprio con il nome “Surf Trophy”. Anche per questi motivi la competizione è stata accolta con favore e patrocinata dal Comune di Buggerru: l’amministrazione comunale, sin dall’inizio, ha voluto dare il massimo supporto, dimostrando un forte interesse nella promozione della pratica del surf da onda.

«Siamo onorati di ospitare questa manifestazione – dichiara l’assessore allo Sport del Comune di Buggerru Simona Spada – oltre a rappresentare un evento sportivo di grande rilevanza consente di far conoscere meglio il nostro territorio anche dal punto di vista turistico-culturale. Il nostro mare, spesso esposto a forti venti di maestrale e di conseguenza a grandi mareggiate è ideale per chi vuole praticare il surf da onda, tant’è che da molti anni esiste un gruppo di giovani che si sono avvicinati a questo sport e oggi partecipano in maniera attiva alla organizzazione di questo evento. Ringraziamo l’associazione sportiva dilettantistica BlackWave che ha candidato il nostro paese tra i possibili luoghi in cui svolgere la manifestazione, la federazione italiana Fisw Surfing per averlo scelto ed il Buggerru Surf Club per il contributo all’organizzazione dell’evento. Ora attendiamo la grande mareggiata per vedere il nostro mare colorarsi di tanti giovani pronti a cavalcare l’onda perfetta».

«Buggerru è sempre stata impressa per anni nella mente di molti surfisti nati tra gli anni Settanta e gli Ottanta – commenta il contest director Nicola Bresciani – poi per diversi anni i riflettori sull’onda del paese si sono spenti. Oggi siamo qua pronti a dare un nuovo evento di livello a Buggerru. Mi auguro che questa tappa del campionato venga ricordata da tutti. L’onda del porto quando funziona con le giuste condizione a mio avviso è una delle migliori onde di quella zona e si presta perfettamente per una competizione ed evento del genere».

Si attendono quindi le grandi onde di maestrale o una delle classiche mareggiate autunnali di libeccio. Il waiting period, il periodo di attesa per individuare l’arrivo della perturbazione, è iniziato ufficialmente il sette novembre e si concluderà il sette dicembre. Non mancheranno i migliori atleti del panorama surfistico italiano, pronti a darsi ancora battaglia e completare così il tour che durante l’anno ha toccato la spiaggia di Levanto in Liguria, la Marinedda a Isola Rossa in Sardegna e Fregene nel Lazio. Le categorie ammesse sono quelle shortboard under 18, under 16, under 14 e under 12. Al termine del contest si terrà la cerimonia conclusiva del campionato, con l’ufficializzazione di tutti i nuovi campioni italiani e le premiazioni tenute dai responsabili della Fisw Surfing.

Tags: campionatiSardegnasurf
Previous Post

Due etti di hashish e uno di marijuana nascosti nel cortile di casa: un arresto a Serramanna

Next Post

Il Gennargentu si sveglia imbiancato: ecco la prima spolverata sul Monte Spada

Articoli correlati

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Terribile scontro tra un’auto, un furgone e un minibus a Olbia: 14 feriti, 3 in codice rosso

Incidente sul lavoro alla 3A di Arborea: operaio resta incastrato in un macchinario, gamba sub amputata

Famiglia svizzera si perde in bici nei monti di Domus de Maria: salvata dai forestali

Sardegna, perse tra i boschi mentre cercavano funghi: 8 persone soccorse in un mese dalla Forestale

Manuel Desogus ricoverato a Berlino, la Regione pagherà il rientro in Sardegna

Manuel Desogus ricoverato a Berlino, la Regione pagherà il rientro in Sardegna

Atleti sardi ancora sul podio: 7 medaglie conquistate al campionato italiano di Wushu Kung Fu e Sanda

Atleti sardi ancora sul podio: 7 medaglie conquistate al campionato italiano di Wushu Kung Fu e Sanda

Cagliari, la disperazione di Claudia: “Voli cancellati da Aeroitalia su Roma e nessuna spiegazione dai call center, ecco cosa mi è successo”

Sardegna, tornano i voli da Cagliari per Alghero e Olbia e nuove tratte estere: “Non resti un caso isolato”

Next Post
Il Gennargentu si sveglia imbiancato: ecco la prima spolverata sul Monte Spada

Il Gennargentu si sveglia imbiancato: ecco la prima spolverata sul Monte Spada

ULTIME NOTIZIE

EroCaddeo conquista il secondo posto ad XFactor: la Sardegna in festa con lui

EroCaddeo conquista il secondo posto ad XFactor: la Sardegna in festa con lui

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Lieto fine per Tatiana Tramacere, scomparsa 10 giorni fa: sta bene, era in una mansarda

Lieto fine per Tatiana Tramacere, scomparsa 10 giorni fa: sta bene, era in una mansarda

Monserrato, parla il sindaco sul caso intossicati alla Fiesta Latina: “Evento circoscritto, difficile ci siano altri contaminati”

Cagliari, muore dopo otto giorni di agonia il 49enne coinvolto nello schianto di Macchiareddu

Cagliari, malore improvviso a casa di un amico: addio ad Antonio “Lello” Cerbone

Cagliari, malore improvviso a casa di un amico: addio ad Antonio “Lello” Cerbone

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025