Un florilegio, un mosaico composto da momenti di vita del marionettista che si intrecciano con le storie delle sue figure. Sono frammenti di vita. Storie minime, pochi minuti per raccontare emozioni e passioni. Immagini rapide quanto un’occhiata che si lancia oltre una porta socchiusa, al di là delle vedute di tutti i giorni, alla ricerca di gesti e personaggi che sappiano ancora sorprenderci.
Non ci sono parole, ma solo musica in “Appesi ad un filo”, lo spettacolo di marionette a filo che andrà in scena in corso Vittorio Emanuele II sabato 8 luglio, a partire dalle 20, in occasione della manifestazione “E-state in Corso – La passeggiata del Corso”. Della durata di 30 minuti, sarà replicato più volte nel corso della serata.
Non ci sono segreti, l’animazione è lasciata a vista. Le marionette di “Appesi ad un filo” ballano, soffrono, sperano, ridono, con lo stesso spirito che muove gli esseri umani. Anche per loro, per i pupazzi che calcano il palcoscenico, il destino è sempre appeso a un filo. Ma questa volta si vede benissimo dove va a finire.
E come ogni settimana, sia venerdì che sabato la via sarà popolata dagli stand espositivi degli artigiani e dei creativi, che mostreranno le proprie realizzazioni, gran parte delle quali fatte a mano.
Lo spettacolo è stato presentato nei principali festival internazionali in Italia e in tournée all’estero, Senegal, Pakistan, India, Ucraina, Messico, Colombia, Singapore, Svizzera, Slovenia, Francia e Spagna. Ha vinto il 2° Premio al festival internazionale Puppet Theatres and other forms of scenic animation ANIMA 2006 organizzato dal dipartimento Teatro d’animazione dell’Accademia d’arte drammatica di Kharkiv in Ucraina.
Agostino Cacciabue e Rita Xaxa sono gli artigiani che con grande perizia e passione costruiscono e animano le marionette a filo del TeatroTages. Tages o Tagete è uno spiritello apparso ad un colono etrusco mentre arava il suo campo. Un bel fanciullo, vispo e allegro, con i capelli canuti e un lunga barba bianca. In lui si fondevano la genuinità di un bimbo e la saggezza di un vecchio; dettò le regole dell’arte divinatoria al popolo etrusco e poi scomparve. Nella leggenda c’è chi lo dice morto e chi lo immagina dissolto nell’aria.
“E-state in corso – La passeggiata del Corso” è un progetto ideato e sviluppato dall’associazione Centro commerciale naturale Corso Vittorio, che coinvolge le attività dei commercianti di corso Vittorio Emanuele II.













