Avevano espresso forte preoccupazione oltre settanta residenti che hanno scritto nei giorni scorsi alle associazioni EARTH ODV (tutela giuridica ambientale), e CODICI (tutela dei consumatori), ma anche alle istituzioni per chiedere di fermare il passaggio delle auto durante il 1° rally Città di Cagliari che si svolgerà il prossimo 13 e 14 dicembre. La competizione prevedeva anche percorsi attraverso la zona del massiccio montuoso, come il tratto chiamato Gigi Olivari. Zone sottoposte a vincolo paesaggistico, aree di pregio, per non parlare del rischio per gli animali selvatici e dell’impatto ambientale in questi luoghi non adatti certamente a gare di velocità.
“Le preoccupazioni legittime dei residenti – dichiara Leila Delle Case responsabile territoriale di EARTH ODV (associazione nazionale di tutela ambientale) e di CODICI Cagliari (associazione di difesa dei consumatori) -, riguardavano anche il fatto che il percorso del rally avrebbe bloccato le vie di accesso alle abitazioni costringendo i residenti a non potersi spostare o rientrare a casa. Registriamo con favore la presa di posizione del Comune di Sinnai al quale avevamo trasmesso le nostre considerazioni e ci auguriamo che si metta fine a questa vicenda”.
Si è svolta nei giorni scorsi una conferenza di servizi in relazione allo svolgimento della competizione motoristica alla quale hanno partecipato l’assessora alle Politiche Ambientali Michela Matta, il Vice Comandante della Polizia Locale Franco Orrù, l’assessore alla viabilità Cristiano Spina, che aveva già espresso perplessità e contrarietà per la scelta del percorso senza la preventiva condivisione del tracciato tramite diverse note del Comandante della P.L. Dott. Giuseppe Fiori e varie interlocuzioni dell’assessore alle frazioni Alessio Serra, proprio per l’inopportunità di aver individuato l’area del Parco Sette Fratelli. Immediata è stata l’opposizione da parte dell’Amministrazione che ha fatto pervenire all’Organizzazione la volontà di non concedere il nulla osta, in virtù delle preminenti motivazioni di tutela dell’area del Parco Sette Fratelli.
Gli organizzatori, a seguito della posizione del Comune di Sinnai, hanno modificato il programma, prevedendo che il tratto di “Prova speciale” sarà individuato nella località San Pietro Paradiso.
“Un impegno e un lavoro durato settimane ha permesso di evitare questa scelta contestata da associazioni e cittadini – conclude Leila Delle Case -. Siamo in contatto con i residenti e continueremo a vigilare sull’evento”.












