“Aggiungi transenne all’anfiteatro Romano. Ormai il modus operandi del primo cittadino di Cagliari è quello di aggiungere transenne al posto dei lavori”. L’attacco è di Fabrizio Marcello, capogruppo Pd. L’opposizione contro il primo cittadino per l’Anfiteatro romano. La riapertura completa del monumento è un miraggio. Così come gli spettacoli. La rimozione della legnaia è stata giudicata indispensabile dei tecnici dell’Istituto superiore di restauro per la salvaguardia del monumento. Ma da dieci anni a questa parte il monumento più importante della città è ancora in gran parte off limits. Recentemente è stato occupato da un senzatetto. Ieri lo sgombero, ma il varco nella recinzione c’è ancora, l’area antistante è stata solo transennata, ma scavalcarla è tutt’altri che un’impresa.
Il capogruppo Pd ricorda le promesse elettorali di Truzzu nel 2019 sulla riapertura del sito e una gara la gara per la progettazione del restauro conclusivo, “che prevede la realizzazione di una piccola arena eventi compatibile con la tutela del sito e del nuovo sistema di accesso”.
L’obiettivo, scriveva Truzzu nel post, è “riaprire agli spettacoli entro il 2024”. “Oggi noi vediamo un monumento transennato, abbandonato, sporco, rifugio dei senza tetto”, conclude Marcello, “”povera Cagliari”.









