Ammortizzatori in deroga: la Regione incontra l’Inps

L’assessore regionale del Lavoro Virginia Mura ha presieduto, questa mattina a Cagliari, la riunione con le Organizzazioni sindacali dei lavoratori e con i rappresentanti della sede regionale dell’Inps, per fare il punto sulla situazione degli ammortizzatori sociali in deroga in Sardegna, relativamente alle annualità 2014 e 2015


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Nell’incontro, ospitato nella sede dell’Assessorato del Lavoro in via San Simone a Cagliari, è stato verificato lo stato di avanzamento dei pagamenti, secondo il quadro tracciato nelle precedenti riunioni. In particolare, per quanto riguarda la Mobilità in deroga, l’Inps ha confermato di aver ultimato i pagamenti ai lavoratori pensionandi che, attraverso questi versamenti, maturano il diritto alla pensione e di avere quasi concluso la lavorazione dei pagamenti 2014 a tutti i fruitori che hanno maturato il diritto alla proroga per il 2015. Questi beneficiari riceveranno l’ammontare intero di quanto maturato nel 2014 entro tempi celeri, stimabili nell’arco di qualche settimana. A seguire l’Inps inizierà il pagamento delle restanti indennità 2014 a tutti gli aventi diritto, utilizzando le rimanenze dei fondi erogati dal Ministero del Lavoro per il 2015, sui quali la Regione ha ricevuto successivamente, dallo stesso dicastero, l’autorizzazione all’utilizzo per coprire le necessità dell’annualità 2014.

Circa la Cassa integrazione in deroga, la misura non presenta particolari criticità e i pagamenti, tanto di quanto rimane da saldare del 2014 quanto delle indennità autorizzate nel 2015, prosegue a ritmi spediti anche se emerge qualche situazione territoriale – in particolare nella provincia di Cagliari – che sconta qualche ritardo rispetto alle altre aree della Sardegna, in ragione del maggior numero di richieste inoltrate.

Le parti si sono date appuntamento per una nuova verifica in tempi brevi e si sono rinnovate la disponibilità a collaborare fattivamente per risparmiare ai lavoratori interessati ogni ulteriore disagio evitabile.