Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cultura

Al Teatro Massimo “L’Impresario delle Smirne” di Carlo Goldoni

di federica-lai
20 Giugno 2017
in cultura

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Viaggio dietro le quinte del teatro dell’opera – tra piccole invidie e rivalità, talento, sogni e ambizioni degli artisti della scena – con “L’Impresario delle Smirne” di Carlo Goldoni in cartellone da mercoledì 2 a domenica 6 aprile al Teatro Massimo di Cagliari (da mercoledì a sabato alle 20.30 (turni A,B,C,D), domenica alle 19 (turno E), e giovedì 3 aprile alle 17 anche la recita pomeridiana del Turno P) per la stagione 2013-14 de “La Grande Prosa al Teatro Massimo” firmata CeDAC, nell’allestimento dell’Associazione Teatrale Pistoiese/ in collaborazione con Valzer Srl per la regia di Roberto Valerio. L’attore e regista – tra i più interessanti della scena italiana contemporanea – e la compagnia incontreranno il pubblico venerdì 4 aprile alle 17.30 alla MEM/Mediateca del Mediterraneo di Cagliari, per un nuovo appuntamento con “Oltre la Scena/ Gli attori raccontano…”( ingresso libero fino a esaurimento posti)
La tournée nell’Isola proseguirà lunedì 7 e martedì 8 aprile alle 21 al Nuovo Teatro Comunale di Sassari per un duplice appuntamento in seno alla Stagione del CeDAC (nell’ambito del XXXIV Circuito Teatrale Regionale Sardo).

La commedia del grande veneziano racconta – con ironia e perfetta conoscenza del mondo dello spettacolo – un microcosmo formato da cantanti lirici (o aspiranti tali) e musicisti, aristocratici mecenati e impresari senza scrupoli: il miraggio di una tournée in Oriente scatena entusiasmi e gelosie, in una frenesia di preparativi tra vezzi da primedonne e tentativi di strappare un compenso “adeguato”.
Tra le righe, oltre il raffinato gioco delle apparenze in cui ciascuno – e ciascuna – cerca di apparire al meglio, senza risparmiar critiche a possibili rivali, s’intuiscono le difficoltà del quotidiano, la fame e la miseria, i compromessi tra la pura arte e la necessità di sopravvivere, fino al coup de théâtre finale che scompiglia di nuovo le carte del destino.
Un vivido affresco dell’Italia del Settecento che appare attualissimo ancor oggi in cui i professionisti della scena – cantanti e musicisti, ma anche attori, registi, scenografi e costumisti – devono ingegnarsi ogni volta per trovare scritture e soprattutto committenti in grado di sostenere le spese e rendere possibile la magia del teatro.
La pièce svela i fragili equilibri, le simpatie e i feroci antagonismi tra i personaggi, in uno spaccato di varia umanità da cui emergono dubbi e insicurezze di chi ogni giorno è costretto a mettersi alla prova davanti a un pubblico (a patto di trovarlo un pubblico) e al piacere degli applausi vede contrapporsi la paura dell’insuccesso. Quando l’intera esistenza è legata a un filo (di note o di parole) basta un mutamento del gusto e delle mode, la rovina di un mecenate o il fallimento di un impresario a mettere in forse ogni conquista e ogni pretesa di stabilità. Il fascino della vita nomade e l’emozione della ribalta comportano un prezzo abbastanza alto da pagare, e lo studio e l’impegno indispensabili per perfezionarsi in un’arte – come il talento, più del quale spesso vale l’avvenenza – non bastano a garantire la riuscita di una carriera.
La cifra lieve della commedia mette l’accento più sugli aspetti buffi e grotteschi, permette di ridere e sorridere delle stravaganze dei personaggi, di riconoscersi ma non troppo in vizi e virtù, pregi e difetti dell’uno o dell’altra per una riflessione su ciò che in fondo è solo umano, troppo umano.

“L’Impresario delle Smirne” diventa, necessariamente, un intrigante spettacolo metateatrale, un coinvolgente e divertente gioco di teatro nel teatro, in cui gli attori interpretano quasi dei loroalter ego, sia pure più spiccatamente “canori”. Insieme a una sapida galleria di ritratti, dai divi del belcanto (o presunti tali) ai loro ammiratori, per non dire di musicisti e organizzatori, va in scena la vita degli artisti, con le questioni sempre attuali sul prezzo della fama e del successo, la necessità di conciliare etica ed estetica dell’arte con il gusto e la senzibilità del pubblico (o della committenza).

Sotto i riflettori un’affiatata compagnia: accanto a Roberto Valerio (che firma adattamento e regia), spiccano i nomi di Valentina Sperlì, Antonino Iuorio e Nicola Rignanese, con Massimo Grigò e Federica Bern, Alessandro Federico, Chiara Degani e Peter Weyel. Le scenografie sono di Giorgio Gori, i costumi di Lucia Mariani e le luci di Emiliano Pona.

“L’Impresario delle Smirne” va in scena – per dieci sere di seguito – a Teatro San Luca di Venezia nel 1579, e inaugura la stagione del carnevale del 1760. L’originale è in versi martelliani, ridotti in prosa nella versione a stampa dell’edizione Pasquali (con rinuncia alle caratterizzazioni dialettali delle tre cantanti: la fiorentina Lucrezia, la bolognese Annina e la veneziana Tognina. La gustosa parodia del mondo del belcanto e del teatro d’opera viene apprezzato dal pubblico dell’epoca, come il tema leggero, da opera buffa, che offre spunto a scene di autentico divertimento.

Tags: Cagliaricedacgoldoniteatro massimo
Previous Post

Gomme squarciate ai titolari del White Cafè: indagano i carabinieri

Next Post

Cagliari, un gioco per far imparare ai bambini l’uso della rotatoria

Articoli correlati

Cagliari, dai tenores ai canti campidanesi: nuovo appuntamento con ‘Sa Limba mea est musica’

Cagliari, dai tenores ai canti campidanesi: nuovo appuntamento con ‘Sa Limba mea est musica’

Ron, l’abbraccio del pubblico al Teatro Massimo di Cagliari: un viaggio di pura emozione

Ron, l’abbraccio del pubblico al Teatro Massimo di Cagliari: un viaggio di pura emozione

Per la prima volta a Cagliari i Canti di miniera: memoria storica, sociale e identitaria del Sulcis

Per la prima volta a Cagliari i Canti di miniera: memoria storica, sociale e identitaria del Sulcis

A Galtellì due donne vincono il premio Grazie Deledda: il Nobel orgoglio di Sardegna conquista il mondo degli scrittori

A Galtellì due donne vincono il premio Grazie Deledda: il Nobel orgoglio di Sardegna conquista il mondo degli scrittori

Cagliari, al Lazzaretto tre serate tra canto, musica strumentale e poesia

Cagliari, al Lazzaretto tre serate tra canto, musica strumentale e poesia

A Galtellì la Bibbia raccontata dalle donne, anteprima estiva del dicembre letterario

A Galtellì la Bibbia raccontata dalle donne, anteprima estiva del dicembre letterario

Next Post

Cagliari, un gioco per far imparare ai bambini l'uso della rotatoria

ULTIME NOTIZIE

Perseguita la ex con pedinamenti e minacce: lei lo denuncia, il gip di Cagliari lo manda in carcere

Perseguita la ex con pedinamenti e minacce: lei lo denuncia, il gip di Cagliari lo manda in carcere

E’ mancato all’affetto dei suoi cari Simone Porcu, il triste annuncio dai familiari

E’ mancato all’affetto dei suoi cari Simone Porcu, il triste annuncio dai familiari

Arrestata dai carabinieri nella sua casa a Cagliari: deve scontare 4 anni in carcere

Arrestata dai carabinieri nella sua casa a Cagliari: deve scontare 4 anni in carcere

Sarroch in lutto per il 49enne Massimo Massa morto nel gravissimo incidente a Macchiareddu

Sarroch in lutto per il 49enne Massimo Massa morto nel gravissimo incidente a Macchiareddu

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025