di Ignazia Melis
Dopo 10 anni è tornata a Soleminis in Piazza delle Chiudende, la Gara delle Botti, la manifestazione che da un quarto di secolo in Sardegna, attira migliaia di spettatori per tifare la propria squadra.
Quest’anno, per la prima volta in assoluto è stata ospite anche la squadra degli Amici Di Suvereto, rappresentativa nazionale delle Città del Vino, pluricampione nazionale di un gioco che da centinaia di anni si pratica nelle città note per i tesori prodotti dai rinomati vigneti.
Si sfidano le squadre che rappresentano le città di Monserrato, Monti, Oristano, Samatzai, Sestu, Soleminis e Suvereto (LI), rispettivamente con i seguenti nomi: Sa Tracca, Proloco Monti, Zirboni del Sinis, Pro Loco Samatzai, Pro Loco Sestu, Virtus Carrada Soleminis, Amici di Suvereto.
Il gioco consiste in una gara a squadre formate da un massimo di 15 spingitori che dovranno spingere sul percorso cittadino due botti in legno di rovere della capacità di 500 litri ciascuna con all’interno della ghiaia per stabilizzare la corsa della botte.
Gli spingitori potranno disporsi lungo la pista in stafette di massimo 3 spingitori per botte, che si alternano nella spinta della botte in corsa fino a raggiungere il traguardo.












