Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home area-vasta

3 milioni di euro in meno di consumi: è l’effetto covid in Sardegna

di Redazione Cagliari Online
31 Agosto 2020
in area-vasta

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sardegna, piccoli negozi ko e Di Maio annuncia: stop alle aperture libere nei giorni festivi

E’ un effetto-Covid a diverse velocità quello che emerge dall’analisi dei consumi nelle regioni italiane per il 2020: se a livello nazionale la previsione è di un calo del 10,9% (pari a una perdita di 116 miliardi, 1.900 euro pro capite), il Nord risulta l’area più penalizzata (-11,7%), con quasi il 60% del calo complessivo concentrato nelle sue 8 regioni e con la Lombardia che registra la maggiore perdita in valore assoluto (oltre 22,6 miliardi di consumi), mentre nel Mezzogiorno la riduzione della spesa sul territorio è più contenuta (-8,5%) a causa della minor presenza di turisti stranieri e di una minore caduta dei redditi.

In ogni caso, il quadro complessivo appare sconfortante e in tutti i territori, per differenti ragioni, dovrebbero trascorrere almeno cinque anni per tornare ai livelli di spesa pro capite del 2019.

“In Sardegna abbiamo perso circa tre milioni di euro di consumi. Serve una risposta più forte all’impatto della crisi nei settori economici più colpiti: commercio, turismo, servizi e professioni. Contributi a fondo perduto a ristoro dei cali di  fatturato ed indennità, moratorie fiscali e sostegno al pagamento dei canoni commerciali sono le principali direttrici della risposta che occorre. Insieme, si intende, agli investimenti strutturali necessari per rilanciare la produttività e la competitività della Sardegna per tornare a crescere a ritmi più coerenti con le legittime aspettative di famiglie e imprese” dice Nando Faedda Presidente Confcommercio Sardegna.

Questi i principali risultati che emergono dall’analisi sui consumi regionali nel 2020 dell’Ufficio Studi di Confcommercio (documento integrale su www.confcommercio.it).

Si conferma una forte eterogeneità nei tassi di variazione della spesa per consumi regionali nel 2020 (tab. 1). Si passa, infatti, da una riduzione a prezzi costanti del 7,2% in Molise (la più contenuta) al -16,0% del Trentino Alto Adige (la caduta più profonda). In termini di perdita di valore il Nord, nel complesso, rimane l’area più penalizzata: dei 116 miliardi di consumi in meno stimati per l’anno in corso oltre 65 (quasi il 57%) derivano dalle otto regioni settentrionali (che nel 2019 pesavano per il 52% dei consumi sul territorio del totale Italia). La Lombardia sconta la riduzione più significativa, pari a oltre 22,6 miliardi di euro.

In termini di consumi per abitante, la caduta della spesa sul territorio nel 2020 ammonterebbe a 1.900 euro a testa, riportandone il livello alla metà degli anni ’90, un’evidenza che conferma l’unicità dell’anno in corso nella storia economica italiana del dopoguerra.

l Sud patirebbe una riduzione di spesa più moderata del resto del Paese (8,5% contro una media del 10,9%). Ciò non vuol dire che le condizioni delle regioni meridionali siano migliori. Lo shock puntuale, limitato al 2020, ha impattato meno nel Mezzogiorno per la minore presenza di turisti stranieri e per il maggior peso di lavoratori il cui reddito disponibile non è stato colpito dal lockdown, ma le capacità di reazione dell’area sono ben più ridotte. Infatti, a fronte di una riduzione cumulata dei consumi sul territorio in Italia dell’1,3% in 12 anni, dal 2008 al 2019 inclusi, il Mezzogiorno ha ceduto oltre dieci punti percentuali di spesa in termini reali, mentre il Nord è cresciuto di quasi tre punti.

Considerando tali performance pregresse e riconoscendo che la pandemia non ha certo migliorato la resilienza del tessuto produttivo meridionale, si deve ipotizzare che il Sud soffrirà almeno quanto il resto del Paese in termini di tempi di recupero delle pure più esigue perdite patite nel 2020.

Queste valutazioni proiettano meccanicamente nel futuro performance passate assolutamente insoddisfacenti e rendono sempre più urgenti e necessarie riforme in grado di mutare la produttività del sistema Italia per evitare di riprendere, dopo la pandemia, il percorso di crescita esangue sperimentato nel passato.

Tags: Sardegna
Previous Post

Tempesta su Cagliari e hinterland, allagamenti anche a Quartu e Selargius: saltano le fogne in via Roma

Next Post

Furioso maltempo, a Solanas danni al Vanity Beach: “Mai vista una cosa del genere”

Articoli correlati

Assemini, il TAR sospende l’ordinanza del sindaco Puddu: bonifiche ferme, cittadini nel limbo

Assemini, il TAR sospende l’ordinanza del sindaco Puddu: bonifiche ferme, cittadini nel limbo

Ancora sangue sulle strade sarde, muore un ventenne a Nughedu Santa Vittoria

Svolta del 118 in Sardegna, arrivano finalmente nuove postazioni: ecco dove sono già in funzione

Sp 54, 55 e 56 saranno messe in sicurezza: la viabilità del Medio Campidano cambia volto

Sp 54, 55 e 56 saranno messe in sicurezza: la viabilità del Medio Campidano cambia volto

Assemini, 20enne aggredito da uno straniero durante la notte: “Pugni sulla schiena e sul volto per rapinarlo”

Assemini, 20enne aggredito da uno straniero durante la notte: “Pugni sulla schiena e sul volto per rapinarlo”

Sanluri, fermato prima di un furto offre una collana ai carabinieri per non farsi arrestare

Sanluri, fermato prima di un furto offre una collana ai carabinieri per non farsi arrestare

Milena Pau e Francesca Bruder nominate rispettivamente direttrice amministrativa e direttrice sanitaria della ASL Sulcis Iglesiente

Milena Pau e Francesca Bruder nominate rispettivamente direttrice amministrativa e direttrice sanitaria della ASL Sulcis Iglesiente

Next Post
Furioso maltempo, a Solanas danni al Vanity Beach: “Mai vista una cosa del genere”

Furioso maltempo, a Solanas danni al Vanity Beach: "Mai vista una cosa del genere"

ULTIME NOTIZIE

L’Italia supera l’Irlanda del Nord per 2 a 0, esordio del rossoblù Palestra

L’Italia supera l’Irlanda del Nord per 2 a 0, esordio del rossoblù Palestra

Sud Sardegna, tornano i maxi sbarchi dei migranti: ben 26 approdano nel Sulcis poche ore

Tragedia sfiorata: spara alla badante, fermato un 92enne

Meteo Casteddu, il sole regge per tutto il weekend ma continua il calo delle temperature

Meteo Casteddu, cielo sereno e temperature in rialzo su tutta l’Isola

Forte vento a Senorbì, 11 pannelli fotovoltaici proiettati in strada: danneggiate alcune auto

Forte vento a Senorbì, 11 pannelli fotovoltaici proiettati in strada: danneggiate alcune auto

Cagliari:  addio a Giuseppa Maria Caterina Contini, portata via da una malattia

Cagliari: addio a Giuseppa Maria Caterina Contini, portata via da una malattia

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025