Si terrà il prossimo martedì 8 marzo la presentazione del volume di Patrizia Planta, “Ombre di Donna”: un libro di 16 racconti tutti al femminile. Appuntamento a Cagliari – alle 19,30 – presso il salone parrocchiale di San Paolo in piazza Giovanni XXIII. Di seguito riportiamo una breve descrizione dell’opera:
Ombre di donna
Sono madri, figlie, spose, sorelle, amanti. Donne coraggiose, spesso provate dalla vita, ma che dentro di sé custodiscono un prezioso segreto che, in fondo al cuore, sperano qualcuno possa scoprire. Il mondo femminile, con la sua sensibilità e delicatezza spesso inaccessibile all’uomo, è il protagonista di Ombre di donna, una raccolta di racconti brevi, opera prima della scrittrice cagliaritana Patrizia Planta.
Il libro – che sarà presentato a Cagliari l’8 marzo (alle 19,30) nel salone parrocchiale della Chiesa di san Paolo – racconta sedici storie ambientate nella Cagliari popolare dei quartieri storici, che esplorano l’animo femminile.
La nostalgia dell’infanzia, la ricerca della purezza e dell’innocenza anche nelle situazioni più difficili e degrandanti, sono i temi ricorrenti in questo album di storie. I racconti fotografano emozioni e stati d’animo, legati spesso al peso delle scelte difficili e dolorose delle protagoniste. Una maternità portata avanti da sole, la rinuncia ad un figlio o ad un grande amore. Ma sulle difficoltà prevale sempre una luce di speranza, la ricerca di una spiritualità innata in ogni essere umano. Perchè il filo conduttore di tutte le storie è proprio il desiderio delle protagoniste di provare ad elevarsi al di sopra delle miserie umane. Come un palloncino che nel giorno della festa di Sant’Ignazio si alza libero verso il Cielo dal colle di Buoncammino.













