Cagliari, lunedì il primo ristorante cardio protetto alla Marina

L’importante iniziativa di Alberto Melis dell’Antica Cagliari


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Un defibrillatore, se installato nei locali pubblici, potrebbe per davvero salvare una vita in pericolo. Soprattutto dinnanzi ad un caso di arresto cardiaco. Cagliari apre una nuova sfida: salvare le vite un pericolo ed in tal senso verrà presentato lunedì 29 Febbraio, ai giornalisti, il PRIMO RISTORANTE CARDIOPROTETTO del capoluogo isolano. Esistono già alcuni bar che si sono dotati di un Defibrillatore, ma nel quartiere della Marina, certe idee, potrebbero per davvero far la differenza.

L’importante iniziativa nasce dall’idea di Alberto Melis, titolare del Ristorante l’Antica Cagliari situato in via Sardegna. È lo stesso locale nel quale, due anni fa, si è vissuto il dramma del responsabile di sala, vittima di un arresto cardiaco e che, per fortuna, è stato tratto in salvo. 
 
Da allora, nel ristorante, la sensibilità verso il pericolo “arresti cardiaci” è cresciuta e così, per far ciascuno la propria parte, “per offrire un esempio che – si auspica – potrebbe diventare contagioso” afferma Alberto Melis, l’Antica Cagliari “inaugurerà lunedì la stagione dei defibrillatori. Dispositivi che, se presenti in vari locali e zone cittadine assiduamente frequentate, possono contribuire a salvare vite umane. Noi faremo la nostra parte”.
 
MEDAGLIE. Sempre Lunedì, dopo aver installato alla presenza delle autorità un defibrillatore e cartellonistica ad hoc (sia all’ingresso che dentro il locale), verranno consegnate 3 medaglie d’argento: “parteciperanno infatti in una cerimonia i soccorritori occasionali che hanno mantenuto in vita diverse persone” racconta il Dottor Luigi Cadeddu, presidente di HSF Italia che accenderà il defibrillatore. Ci saranno anche le autorità e un testimone che è stato rianimato dopo un arresto cardiaco. Infine, il proprietario del ristorante farà gli onori di casa. 

 


In questo articolo: