Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

Coldiretti: Sardegna leader per produzione e consumazione di zafferano

di Redazione Cagliari Online
25 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Su circa 50 ettari in tutta Italia di superficie destinata alla coltivazione, 35 ettari si trovano nell’isola, i restanti 15 ettari vengono coltivati in Toscana, Marche, Abruzzo e Umbria. Mentre a livello mondiale detiene il monopolio l’Iran, con il 90 per cento della produzione.

A dire la verità più che di Sardegna dovremmo parlare di Medio campidano o meglio dei Comuni di San Gavino, Turri e Villanovafranca.

Tre Comuni dove si è conservata e trasmessa nel tempo la sua coltivazione, persa nel resto del territorio isolano, gli unici dove si può produrre lo zafferano sardo Dop.

E proprio il riconoscimento della denominazione di origine protetta ottenuto da pochi anni “sta risvegliando l’interesse anche negli altri territori sardi – racconta Sandro Picchedda, dell’azienda Itria di Turri – dove si sta riscoprendo la coltivazione”.

“La Dop è una grossa opportunità – continua Picchedda -. Oggi ne fanno parte 5 aziende, per circa 3 ettari di superficie, ma rappresenta il futuro e la garanzia per produttori e consumatori, bombardati dallo zafferano estero che spesso di sardo hanno solo il confezionamento” avverte il produttore invitando a leggere con attenzione anche l’origine del prodotto.

“La nostra azienda si occupa anche del confezionamento e lo paga ai produttori il 20 per cento in più del prezzo corrente. Al produttore – spiega – è pagato a circa 5 euro al grammo, mentre confezionato lo vendiamo anche a 12 euro al grammo. Proprio per questo invitiamo i produttori a iscriversi alla Dop. Lo si può fare entro il 5 settembre ed è praticamente a gratis, costa 10 euro”.

La coltivazione dei bulbi avviene ogni cinque anni. “La maggiore produzione avviene il terzo anno. In media si ottengono 4 – 5 kg a ettaro”.

In Sardegna non ci sono grosse aziende. Si contano nelle dita di una mano quelli che ne destinano piccolissimi appezzamenti.

“Questo perchè la coltivazione e la raccolta avviene in modo manuale – spiega Mauro Curreli produttore di San Gavino -. La maggior parte sono hobbisti o agricoltori che coltivano lo zafferano per integrare il reddito. Inoltre la raccolta si concentra in due settimane, tra fine ottobre e i primi 15 giorni di novembre, ed in particolare in due tre giorni”.

La vendita avviene in Sardegna per il 90 per cento del certificato e per la quasi totalità dell’altro.
“Lo zafferano – commenta il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu – è l’ennesima dimostrazione della biodiversità delle produzioni sarde che oggi, con l’affermarsi delle aziende sempre più multifunzionali, si sta riscoprendo. Ai produttori di San Gavino, Turri e Villanovafranca va il plauso per aver saputo conservare una lunga tradizione anche quando per quasi cinquant’anni era stata dimenticata nel resto dell’isola. Per questo – dice il presidente – invitiamo i produttori di iscriversi alla Dop per rafforzare la vendita e tutelare una produzione che ci distingue nel mondo”.

 

Tags: coldirettiSardegna leader produzione consumazione zafferano
Previous Post

Ara Sardegna: latte vaccino sardo leader in qualità

Next Post

Vogliono un nuovo quartiere a Monte Urpinu: sparata elettorale?

Articoli correlati

Prima neve in Sardegna, il Bruncu Spina spolverato di bianco

Prima neve in Sardegna, il Bruncu Spina spolverato di bianco

Il dramma dei cadaveri senza nome: in Sardegna 24 casi in 50 anni

Il dramma dei cadaveri senza nome: in Sardegna 24 casi in 50 anni

La cultura nel piatto: trippa alla Romana

La cultura nel piatto: trippa alla Romana

Notte di vandalismo ad Alghero, devastate le zone verdi e insudiciati i marciapiedi

Notte di vandalismo ad Alghero, devastate le zone verdi e insudiciati i marciapiedi

Sicurezza urbana, Locci (Cal): “Fondi solo a 14 Comuni, la Regione non può dimenticare il resto della Sardegna”

Sicurezza urbana, Locci (Cal): “Fondi solo a 14 Comuni, la Regione non può dimenticare il resto della Sardegna”

Cagliari, Egas lancia la seconda edizione del concorso creativo “Water is Life”

Acqua pubblica in Sardegna, Urpi: “Una prima importante battaglia vinta”

Next Post

Vogliono un nuovo quartiere a Monte Urpinu: sparata elettorale?

ULTIME NOTIZIE

A Bocce ferme dopo il Cagliari, tifosi unanimi: “L’arbitro avrebbe dovuto fermare il gioco con Deiola colpito alla testa”

A Bocce ferme dopo il Cagliari, tifosi unanimi: “L’arbitro avrebbe dovuto fermare il gioco con Deiola colpito alla testa”

Decimomannu, è mancata Anna Maria Cambiaggio

Giovanni Maria Campus, Trigesimo e Ringraziamento

Minacce e violenze su donne sole e disabili nella notte per derubarli: arrestati due sassaresi

Oltre 1 chilo e mezzo di droga nascosto tra armadi, frigorifero e freezer: 50enne arrestato a Quartucciu

Cagliari, sequestro preventivo per una struttura ricettiva a Sant’Avendrace

La droga diventa un brand: due giovani arrestati a Monserrato

Cagliari, maxiblitz con 100 poliziotti in bar e locali alla ricerca di armi e droga (VIDEO)

Cagliari, oltre 6 kg di hashish nascosti in un frigorifero: arrestato un 25enne già fermato dopo una fuga con 28 mila euro

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025