Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home area-vasta

Pula, la svolta del depuratore: 4 milioni e addio inquinamento-VIDEO

di Redazione Cagliari Online
27 Giugno 2017
in area-vasta, sulla-sulcitana

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Finalmente Pula avrà il suo nuovo depuratore. A darne la notizia il Sindaco di Pula Carla Medau.  A confermarlo è Abbanoa, l’Ente che manderà in pensione il vecchio depuratore. Infatti l’Ente d’Ambito ha approvato la perizia necessaria a permettere il completamento dei lavori e di conseguenza rendere pienamente funzionante il nuovo collettore fognario che convoglierà i reflui nel nuovo impianto oltre la statale sulcitana 195, in località Squiddaxiu. Si tratta di un importante intervento che consentirà di risolvere i problemi legati alla scarsa efficienza del vecchio impianto a ridosso del centro abitato.

 Quest’ultimo sarà utilizzato soltanto come stazione di sollevamento. “E’ un opera strategica attesa e necessaria”, spiega Carla Medau, “perché la salute dei cittadini e la tutela dell’ambiente sono da sempre stati una priorità dell’Amministrazione comunale. Infrastrutture primarie e gestione dei servizi ad alti standard qualitativi sono alla base per una promozione del territorio a sostegno dell’economia. Esprimo stima e gratitudine al responsabile e ai dipendenti dell’ufficio Tecnico comunale che in questi anni si sono occupati di questo progetto complesso ed articolato e plaudo all’impegno della società Abbanoa partner fondamentale e qualificato per la realizzazione di un impianto cosi avanzato e funzionale”.

Pula, con la messa in opera del nuovo depuratore, fa un passo in avanti verso una gestione moderna e attenta ai bisogni dei cittadini. “L’auspicio”, prosegue il sindaco, “ė che presto si possano gettare le basi per prevedere un ampliamento dell’impianto che potrà servire anche le utenze della borgata di Santa Margherita e del suo litorale”. Abbanoa ha investito quasi quattro milioni di euro di finanziamenti Por destinati al ciclo integrato dell’acqua. Ad aggiudicarsi i lavori era stata l’associazione temporanea d’imprese costituita tra l’Impresa di Costruzioni Ing. Raffaello Pellegrini srl e Passavant impianti Spa. Sono due le principali esigenze alle quali farà fronte il nuovo impianto: Una maggiore elasticità, essenziale per affrontare efficientemente le fluttuazioni di portata e di carico legate alla variabilità della presenza turistica stagionale (estate) e settimanale (weekend) riscontrabili nel territorio da servire L’esigenza di ridurre l’impatto dell’opera dal punto di vista delle emissioni rumorose, con l’insonorizzazione dei macchinari più rumorosi, e odorigene mediante la cura delle fasi più invasive quali i pretrattamenti e la manipolazione dei materiali di risulta. Inoltre, il progetto di questo intervento è stato studiato per prevedere l’ampliamento dell’impianto appena si renderanno disponibili ulteriori finanziamenti. Il primo lotto in gara consentirà di trattare i reflui provenienti dal centro abitato, ma in futuro saranno convogliati anche quelli delle località del litorale. Il tracciato si estenderà fino a servire le strutture alberghiere e i camping di Cala d’Ostia, nonché la borgata di Santa Margherita. Lo schema completo arriva sino al km 42 della strada statale 195, al confine con il Comune di Domus de Maria.

Tags: depuratorepula
Previous Post

Lutto nel mondo del cinema: è morto Bud Spencer

Next Post

La Torre Eiffel italiana per una notte: tanti sardi in festa a Parigi

Articoli correlati

Tentato omicidio a Uta, 50enne ferito con un fucile da sub durante una rissa: 3 arresti

Tentato omicidio a Uta, 50enne ferito con un fucile da sub durante una rissa: 3 arresti

Reati contro il patrimonio, furti e rapine: 33enne arrestato a Carbonia

Reati contro il patrimonio, furti e rapine: 33enne arrestato a Carbonia

Sanluri, due giovani denunciati per guida in stato di ebbrezza

Sanluri, due giovani denunciati per guida in stato di ebbrezza

Capoterra: il 14enne Massimiliano Gerina protagonista nel campionato Motoestate, categoria Moto4

Capoterra: il 14enne Massimiliano Gerina protagonista nel campionato Motoestate, categoria Moto4

Capoterra, ripristinata la fermata ARST a Maddalena–Residenza del Sole

Capoterra, ripristinata la fermata ARST a Maddalena–Residenza del Sole

Assemini, addio a Cesare Orrù: aveva 102 anni

Assemini, addio a Cesare Orrù: aveva 102 anni

Next Post

La Torre Eiffel italiana per una notte: tanti sardi in festa a Parigi

ULTIME NOTIZIE

Il duro sfogo di Gianfranco Angioni “ La politica ci ha dimenticato, vogliamo risposte immediate sugli Oss al Brotzu” (VIDEO)

Pronto soccorso e sanità sarda al collasso: “Basta propaganda e soluzioni di facciata”

Villacidro, sarà lutto cittadino per Leonardo:  domani bandiere a mezz’asta negli edifici comunali e sospensione di tutte le attività

Villacidro, sarà lutto cittadino per Leonardo: domani bandiere a mezz’asta negli edifici comunali e sospensione di tutte le attività

La Fenice licenzia Beatrice Venezi: “Offese la Fondazione e l’Orchestra”

La Fenice licenzia Beatrice Venezi: “Offese la Fondazione e l’Orchestra”

A Cagliari il lavoro diventa un miraggio, assunzioni in picchiata del 50 per cento

Taxi e bus elettrici in via Garibaldi e via Manno in fasce orarie: la proposta per contrastare i disagi dei cantieri

Genneruxi, auto come bolidi nella buia via dell’Abbazia: “Qui ci scappa il morto”

“E se fossi tu a guidare la città?”: il questionario del Comitato di Genneruxi dà voce ai cagliaritani

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025