Sardegna beffata: il governo nega i fondi per gli studenti disabili

La Regione: decisione ingiustificata e inaccettabile


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Il Governo nazionale ha escluso in maniera ingiustificata e inaccettabile la Sardegna dalla ripartizione dei fondi per gli studenti con disabilita”. Per l”ennesima volta l”isola e’ stata privata di importanti risorse destinate a servizi essenziali a favore dei cittadini”.
L”assessore all”Istruzione della Sardegna Claudia Firino va di nuovo all”attacco contro il Governo, dopo la recente presa di posizione sui fondi alle universita” sarde. Questa volta, a provocare la reazione dell”esponente della Giunta Pigliaru, l”esclusione dell”isola dal contributo di 70 milioni a favore degli studenti con disabilita”, che era contenuto nello schema di decreto esaminato ieri a Roma dalla commissione Istruzione e dalla conferenza unificata Stato Regioni.
“Nell”incontro odierno non si e” raggiunta l”intesa tra le Regioni e noi abbiamo sostenuto con forza l”iniquita” del provvedimento- continua Firino-. La misura infatti e” pensata per sostenere le province in questa particolare fase di passaggio e riordino delle competenze”. Davanti ad una decisione di questo tipo “il Governo ha il dovere di spiegare perche” alle province e agli studenti disabili sardi sia riservato un trattamento diverso rispetto ai ragazzi delle altre regioni”, spiega l”assessore. Una decisione che “appare ancora piu” grave in quanto colpisce in maniera discriminatoria giovani che vivono una condizione di svantaggio- conclude- che la Regione Sardegna e” impegnata invece a contrastare con ingenti fondi e progetti di inclusione come Iscol@, Tutti a Iscol@ e le risorse per il trasporto e l”assistenza”. (agenzia Dire)


In questo articolo: