La recente ordinanza del Prefetto di Cagliari ha confermato e ampliato la zona a tutela rinforzata già istituita nel cuore della città, prorogandone l’efficacia fino al 28 febbraio 2026. Il provvedimento, adottato a seguito delle determinazioni assunte in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, integra l’area originaria di piazza del Carmine estendendola a via Sassari sino all’inserzione con viale La Playa, lungo lo stesso viale La Playa, comprendendo il vicino centro commerciale e il campus universitario, nonché piazza Matteotti, antistante alla stazione ferroviaria.
L’ampliamento della zona risponde all’esigenza di assicurare un presidio e una tutela rafforzati in aree che sono spesso state interessate da episodi di degrado e microcriminalità, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza ai cittadini e alle attività economiche.
Sin dall’entrata in vigore della nuova ordinanza, i carabinieri del Comando Provinciale di Cagliari hanno dato immediata attuazione alle disposizioni prefettizie, predisponendo un articolato servizio straordinario di controllo che, nella serata di ieri e nella notte appena trascorsa, ha consentito di identificare quarantatré persone.
All’esito delle verifiche è stato disposto l’allontanamento dall’area per cinque soggetti, tutti già noti alle Forze di Polizia: un trentenne pakistano residente ad Assemini, un trentanovenne marocchino senza fissa dimora, un ventiquattrenne tunisino, un ventiquattrenne guineano residente a Cagliari e un ventiseienne somalo senza fissa dimora. Le risultanze sono state trasmesse all’Autorità Amministrativa per le valutazioni di competenza.











