Virus, Truzzu: “Un terzo dei cagliaritani vaccinato entro due mesi, speriamo di immunizzare tutti in 6 mesi”

Il sindaco di Cagliari speranzoso: “1500 vaccinazioni al giorno ma numeri in costante aumento, dopo Pasqua aumenteranno”. Obbiettivo città immunizzata in sei mesi? “Speriamo anche prima”. GUARDATE la VIDEO INTERVISTA


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

La visita del generale Figliuolo a Cagliari non può, ovviamente, passare inosservata al sindaco Paolo Truzzu, presente alla Fiera durante la visita e l’inaugurazione del secondo hub vaccinale. In città i contagi sono in aumento, e la speranza principale sono i vaccini. Truzzu, sui contagi in aumento, nota che “lo sono ovunque, è normale che capiti anche nella città più grande della Sardegna. È importante il nuovo hub vaccinale, ci servirà soprattutto in questa prima fase per la seconda dose del vaccino, senza interrompere il flusso della prima e consentire di mantenere quel numero di vaccinazioni che girano tra le mille e le 1500 al giorno”. Così, “in due mesi potremo vaccinare più di un terzo dei cittadini, è un dato importante”. Dunque, facendo un due più due, in sei mesi l’obbiettivo è quello di una Cagliari immunizzata? “Spero in meno di sei mesi. I numeri sono in costante aumento, anche per i prossimi giorni”, osserva il sindaco. Insomma, la speranza ora è che le dosi arrivino, e in dose massiccia.

 

“La Regione vaccina 6mila persona al giorno, subito dopo Pasqua saliranno a novemila per arrivare a quindicimila entro fine mese. È chiaro che quindicimila vaccinati al giorno significa fare tra i 350mila e i 400mila vaccini al mese, almeno come prima dose. E abbiamo già duecentomila vaccinati, quindi dovremmo riuscire ad avere quasi la metà della popolazione vaccinata con la prima dose”. Roma permettendo, ovviamente.