Villasor, annullata la tradizionale sagra del carciofo

Villasor, annullata la tradizionale sagra del carciofo: per le vie del paese non ci saranno stand e degustazioni del prelibato “Coxína”, lo spinoso sorrese. Ma per tutti i buongustai, in arrivo una raccolta di preziose ricette.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Villasor, annullata la tradizionale sagra del carciofo: per le vie del paese non ci saranno stand e degustazioni del prelibato “Coxína”, lo spinoso sorrese. Ma per tutti i buongustai, in arrivo una raccolta di preziose ricette.

In occasione della terza edizione della Festa del Carciofo di Villasor, che a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 non potrà svolgersi, l’Amministrazione comunale e la Biblioteca comunale di Villasor intendono promuovere “Coxína, lo spinoso sorrese” un progetto di ricerca sulla cucina tradizionale contadina tramandata nei decenni.

“Per dare continuità all’evento – spiega il sindaco Massimo Pinna – l’Amministrazione Comunale intende promuovere una serie di iniziative a distanza con il coinvolgimento della cittadinanza, degli agricoltori, delle associazioni locali, delle attività produttive, dell’Ist. E. Pusceddu, dell’Ist. San Giuseppe, della Biblioteca comunale, una tre giorni, 27/28/29 novembre, dedicata alla nostra manifestazione e al consumo del nostro prodotto per eccellenza, ilcarciofo” .

Il percorso attraverso il vasto patrimonio del cibo identitario consente la riscoperta delle basi della cultura gastronomica nonché delle più profonde radici nelle relazioni familiari e sociali della nostra comunità e prenderà avvio proprio dalla nostra eccellenza agroalimentare autunnale: il carciofo spinoso sorrese in tutte le sue varianti e preparazioni.

La raccolta delle preziose ricette confluirà in una pubblicazione a disposizione della popolazione che riporterà altresì i ricordi e le testimonianze, accompagnate da illustrazioni e fotografie, dei cittadini intervistati e, grazie alla collaborazione con lo Sportello della Lingua sarda, sarà oggetto di prossima traduzione.

Tutti i cittadini che abbiano il piacere di partecipare al progetto e di condividere le proprie ricette a base di carciofo, sono invitati a contattare la Biblioteca all’indirizzo email [email protected] entro il giorno 18.11.2020.


In questo articolo: