Il 27, 28, 29 luglio nelle splendide acque di Villasimius si è svolta la terza edizione del Memorial Fabrizio Accorte di Apnea Subacquea. All’interno della manifestazione c’è stato il tentativo, purtroppo fallito, di record mondiale dell’apneista cagliaritana Chiara Obino. Tre le specialità subacquee in assetto costante in cui si sono confrontati gli agonisti maschili e femminili: monopinna, bipinne e senza attrezzi.
Per le donne si è imposta la giovane atleta della nazionale italiana e della società Blueworld di Cagliari Yara Espis in tutte le discipline con – 62 metri mono, – 45 metri bipinne e – 41 metri senza attrezzi.
Per gli uomini nella monopinna si è imposto il giovanissimo Antonio Mogavero con – 61 metri, atleta della nazionale italiana e della società Y-40, secondo Francesco Massa con – 55 metri della Blueworld e terzo Filippo Manca con – 42 metri anch’egli della società Blueworld. Nella specialità bipinne primo posto per Mogavero con – 70 metri, secondo posto per Francesco Massa con – 62 metri e terzo Daniele Pisu della società SubSinnai con – 58 metri. Infine nella specialità senza attrezzi domina Mogavero con – 45 metri, secondo Alberto Doro con – 41 metri e terzo Massa con – 40 metri. Il Trofeo come migliore atleta maschile e femminile è stato vinto rispettivamente da Mogavero ed Espis”.













