E’ dal 2012 , quando andò in pensione il terzo medico di base, che i pazienti di Villasimius vivono un disagio che è diventato inaccettabile. Si arriva ad aspettare fino a cinque ore per una visita o un’impegnativa.
Più di due anni fa si pensò ad un disagio temporaneo in attesa dell’arrivo del nuovo medico, ma fino ad ora nessuna comunicazione in merito. La domanda che ci poniamo è questa: se il rapporto medico di base e paziente è di un medico per ogni 1500 pazienti, allora i conti non tornano. Si obietta che il terzo medico di base sia quello di Castiadas, e in effetti si potrebbe fare questa scelta viaggiando ogni volta verso Olia Speciosa per una visita o ricette, cosa che crea ulteriore disagio. Ma anche così, a conti fatti il rapporto un medico ogni 1500 pazienti salta dal momento che sommando gli utenti di Villasimius a quelli di Castiadas si arriva a 5202 pazienti.
A questi si aggiungono gli abitanti di Solanas, che pur essendo frazione di Sinnai per i servizi si riversano a Villasimius. Se la matematica non è un’opinione abbiamo comunque un esubero di oltre 700 pazienti. Più volte son state raccolte firme e inviate petizioni ai vari assessorati, ma nessuna risposta. Ora è in corso un’altra raccolta di firme per richiedere l’invio di un altro medico, sperando che la situazione venga attentamente valutata da chi di dovere.
Ci chiediamo se sia giusto che un paziente debba aspettare sempre o quasi così tante ore per una visita dal proprio medico, o peggio che chi lavora non riesce a farsi visitare perché dopo le 17,00 non può più fare la fila perché non ci si può più prenotare.













