Vandalizzato solo pochi giorni fa da ignoti, l’opera, che rappresenta la lotta contro la violenza, è stata presa in mano dai giovani che, con secchi, stracci, colori e pennelli, hanno restituito l’aspetto originario.
Via il degrado segnato dagli atti vandalici che, 5 giorni fa, hanno calpestato la volontà della comunità, ossia quella di urlare contro l’odio e le mani che picchiano. Una semplice scritta, “Sensibilità”, affiancata da altri valori come “armonia”, “sorridi sempre”, “mai troppo tardi”. Gli autori? Ignoti al momento, le immagini delle telecamere del servizio di videosorveglianza sono sotto esame dalle autorità, “e procedere con una punizione esemplare” aveva comunicato il sindaco Federico Sollai. Il murale, ora, ha ripreso a splendere, “un messaggio forte e chiaro” a chi lo ha deturpato “per la parità di genere e contro la violenza sulle donne e la tolleranza. I ragazzi del gruppo Associazione Scout Villacidro Madonna del Rosario hanno concluso i lavori di ripristino del murale, rispondendo immediatamente con messaggio potentissimo.
Questi ragazzi non si sono limitati a indignarsi, ma hanno scelto di agire per restituire dignità a un messaggio di amore, rispetto, tolleranza e uguaglianza ripristinando in maniera impeccabile il murale.
Un esempio di sensibilità e consapevolezza che fa sperare in un futuro dove l’impegno per i diritti di tutti sia sempre più forte e al centro della nostra comunità. Grazie a chi, con piccoli grandi gesti, rende il mondo un posto migliore.”
Una potente dimostrazione di come Villacidro possieda forti anticorpi contro qualsiasi atto di violenza, “siete l’espressione più autentica dei valori che ci rappresentano. Sono orgoglioso di far parte di una comunità che sa reagire con forza e che insegna testimonia l’importanza del rispetto e dell’impegno civile. Questi gesti ci danno grande speranza per il futuro”.