Tre workshop, comprensivi di altrettante esercitazioni, per imparare a comunicare la cultura attraverso i social media. Il 21, 22 e 23 aprile negli spazi del conservatorio di musica di Cagliari “G. P. Da Palestrina” torna il Mas- Corso di management delle arti e dello spettacolo, dedicato quest’anno a “I social media per la cultura: crearli, farli crescere, raggiungere il successo”.
Giunto alla settima edizione, rispetto al passato il Mas 2016 si presenta suddiviso in tre giornate di full immersion. Andrea Maulini, esperto in consulenza alle organizzazioni culturali su tematiche di marketing, comunicazione e comunicazione digitale, guiderà i partecipanti attraverso i temi chiave del giorno, per poi aiutarli a tradurre in pratica quanto appreso attraverso le esercitazioni in programma nel pomeriggio.
Quali foto scegliere per raccontare al meglio su Facebook eventi come un festival musicale o una prima teatrale? Quale approccio usare sui social media per allargare il pubblico e creare così uno zoccolo duro intorno ai propri eventi? Queste sono solo alcune delle questioni che saranno affrontate durante la tre giorni di corso, che per ogni giornata incomincerà alle 9.30 per concludersi alle 18.30.
La mattina di giovedì 21 aprile si parte con un workshop dal titolo “Una nuova comunicazione per le strutture culturali”. Saranno affrontati temi come caratteristiche, specificità e utilizzi della comunicazione web e social, per scendere poi più nel dettaglio della comunicazione social per la cultura.
Venerdì 22 aprile, il workshop 2, “I 3 principali obiettivi: Raccontare, Promuovere, Coinvolgere”, approfondirà aspetti della comunicazione riguardanti: in che modo comunicare, quando, quale mezzo può aiutare a farlo nella maniera più appropriata. L’ultima giornata, sabato 23 aprile, sarà dedicata a “Comunicare attraverso i social media”: si parlerà, tra l’altro, di come scrivere, come scegliere le immagini o i video più efficaci, e di come costruire una campagna di comunicazione di successo attraverso i social. Ogni giornata prevede esercitazioni pratiche e spazi per le domande dei partecipanti.
Realizzato sotto la direzione didattica di Francesco Pilia, il corso si rivolge a operatori del settore culturale e a tutti coloro che vogliono acquisire nuove competenze in ambito di social media marketing. Sono previste agevolazioni per gli studenti universitari.
Il MAS 2016 è organizzato dal settore spettacolo delle Acli di Cagliari, in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Cagliari “G. P. Da Palestrina”.
Le iscrizioni al corso (a numero chiuso) devono pervenire entro e non oltre lunedì 18 aprile. Informazioni: Segreteria Organizzativa- Luca Murgia- tel. 324.8007181 (dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12), [email protected], http://www.managementspettacolo.com/. Il Mas è anche sul Facebook alla pagina Management dell’Arte e dello Spettacolo.













